• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa metto ora sui balconi?

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
volevo qualche consiglio: le piante da fiori primaverili estive stanno terminando la loro fioritura e quindi devo apprestarmi a rinnovare i balconi... cosa mi consigliate?
C'è qualcosa in grado di superare anche l'inverno magari?
 
B

brigidaa

Guest
a me piace tanto l'edera..va sempre bene...ma per avere un pò di colore, perchè no...erica(o callunia, ancora più resistente)
 

RosaeViola

Master Florello
Ederine insieme a Skimmie e a Senecio cineraria. A fine stagione recuperi tutto e pianti anche in giardino volendo.
(Dipende poi anche dalle dimensioni delle cassette...)

Oppure aspetti un altro po' e ci metti i Ciclaminoni (Cyclamen persicus) che, una volta finita la stagione, puoi togliere e mettere a riposo senza più bagnarli, in un luogo asciutto e ombroso.
Verso fine agosto riprendi le innaffiature e concimi un po' ed otterrai di nuovo i bei ciclamini per tutto inverno.
 
P

Piera1

Guest
Vanno bene anche i crisantemini doppi, ne ho di vari colori e sono bellissimi. Il negoziante dove compro io mi ha detto che per venderli deve dire che sono margheritine cinesi, perchè le persone appena sanno che sono crisantemi non nè comprano. L'ignoranza è una brutta bestia.
 
M

Mamma Sara

Guest
Ecco questo è anche un mio problema! Io avevo pensato a edera ed erica, provo a documentarmi sui nomi che avete suggerito!
Anche io ho i crisantemi quelli che fanno il fiorellino piccolo, ma ne esiste un tipo che fiorisce durante l'inverno? Dimmi Piera perchè se così fosse sarebbe l'ideale! Ciao
 
P

Piera1

Guest
Sara, i miei hanno il fiorellino piccolo e hanno fiorito tutto l'inverno, in estate li ho messi in ombra e adesso hanno ripreso a fiorire, li trovo bellissimi.
 
M

Mamma Sara

Guest
Invece la crisantemina che ho io fiorisce da giugno-luglio fino quasi a natale, devo passare in vivaio e sentire cosa mi dicono. Grazie Piera.
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per l'aiuto, mi documento anche io sui nomi che avete citato e poi scelgo... anche se i ciclamoni in fondo sono sempre molto belli...
 
Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
Mamma Sara ha scritto:
Invece la crisantemina che ho io fiorisce da giugno-luglio fino quasi a natale, devo passare in vivaio e sentire cosa mi dicono. Grazie Piera.
Non sarà un problema di differenze di clima? Gil inverni siciliani non sono paragonabil ia quelli dell'Italia settentrionale
 
P

Piera1

Guest
Celeste ha ragione, da noi l'inverno è freddo ma mai sotto zero, i gerani per esempio, a volte hanno i fiori anche a novembre e non riesco a potarli.
 
B

brigidaa

Guest
anatroppolo ha scritto:
a proposito, brigidaa... la Callunia cos'è? non riesco a trovarla da nessuna parte...

è sempre l'erica...ma un pò più resistente...e mi pare anche non acidofila.
 

lobelia

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
Celeste ha ragione, da noi l'inverno è freddo ma mai sotto zero, i gerani per esempio, a volte hanno i fiori anche a novembre e non riesco a potarli.
Anche qui a Roma i gerani mi durano tanto: almeno fino a fine ottobre continuano a fiorire. Di sicuro le differenze di clima incidono tantissimo con la fioritura. Nel mio viaggio al Sud (sono appena tornata dalla Puglia) ho visto ibischi di dimensioni grandiose e ricchi di fiori, non potevo credere che ogni ramo ne portasse così tanti!! Addirittura le siepi ad un autogrill erano piante di Ibisco sagomate: uno spettacolo!
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
ecco fatto!

Grazie ai vostri consigli intanto ho scoperto tante piante nuove che non conoscevo affatto!!

Però poi ho ceduto ai ciclamini...
 

elleboro

Florello
io sto facendo, a poco a poco, delle strutture di piante verdi perenni, poi a primavera aggiungo i fiori, così d'inverno non ho i balconi sguarniti.

pitospori nani, bergenie,alloro,abelia repens,sedum spectabile,glechoma,
ginepro repens, cotoneaster (ho tre balconi), ed anche quel sedum a rosa che è repens e fa i fiorellini gialli.
 
F

frensy979

Guest
già....

elleboro ha scritto:
io sto facendo, a poco a poco, delle strutture di piante verdi perenni, poi a primavera aggiungo i fiori, così d'inverno non ho i balconi sguarniti.

pitospori nani, bergenie,alloro,abelia repens,sedum spectabile,glechoma,
ginepro repens, cotoneaster (ho tre balconi), ed anche quel sedum a rosa che è repens e fa i fiorellini gialli.


....é quello che provo a fare anch'io.....ma non mi riesco mai a decidere sulla posizione delle pianticelle....uff, che dilemma :storto: ....sono proprio una frana :martello: :martello:

Fra
 

elleboro

Florello
invece di correre sempre dietro alle cose "più giuste", Fresny, agisci. Non importa se sbagli, poi correggi., E' molto più facile correggere che inventare dal nulla.
Quindi abbandona i punti interrogativi, incomincia a mettere le piante sicure da ombra e da sole.
Poi vedi i buchi che ti rimangono. inizia dal balcone con più buchi. Cerchi fra le piante che ti sono rimaste, quelle più compatibili col sole (se fosse questo il balcone bisognoso di altre piante). Poi finisci il balcone dell'ombra.
Già alla fine del prossimo anno, seguendole con attenzione, avrai capito quali non sono felici e potrai fare le prime aggiustature. Dopo 3 anni le piante incominceranno a svilupparsi più velocemente e allora potrai capire se gli abbinamenti, le altezze, i colori e le tessiture sono quelli migliori per il tuo gusto.

Ma agisci, non farti più domande.
 
Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
io adoro i ciclamini,che all'ombra mi fioriscono per tutto l'anno. un abbinamento sempreverde è con il bosso,a piantine piccole(io l'ho comprato al supermercato a 1 euro...).
poi ora ho fiorita la salvia farinacea,di un bellissimo rosso fuoco, e la salvia repens,azzurra.queste però vogliono il sole e protezione nelle giornate + fredde.
ora è bellissimo il partenocissus,e ci son boccioli sulle rose:le rose vogliono il sole,il partenocissus penso regga l'ombra parziale.
i crisantemi,piccoli o grandi che siano,a me fanno impazzire:quelli piccoli piccoli di color giallo vivo li ho abbinati con una pianta nastriforme con foglie variegate bianco gialline-verdi di cui non so il nome,che tollera l'ombra.
 

pampam

Giardinauta Senior
Anche a me piacciono molto i ciclamini, ma a casa mia non durano molto, un nervoso... perchè si afflosciano dopo pochi giorni e ciao li butto via... :burningma
Alla fine però anche quest'anno mi sono lasciata tentare e ne ho presi tre rosa... E' da tre settimane circa che li ho... sono già durati tanto per i miei canoni... :storto:
Invece nelle vaschette che ho sotto la finestra della cucina riparate dal tetto ho messo delle bellissime violette color viola e bianche e viola. Il vivaista mi ha detto che vanno avanti a fiorire fino ai geli, poi si fermano per poi ricominciare in primavera. Mi è sembrata la giusta soluzione alla mia esigenza floreale invernale, staremo a vedere come si comportano: è il primo anno che acquisto le violette!!!!
Ciao ciao :eek:k07:
 
P

paolar

Guest
RosaeViola ha scritto:
Ederine insieme a Skimmie e a Senecio cineraria. A fine stagione recuperi tutto e pianti anche in giardino volendo.
(Dipende poi anche dalle dimensioni delle cassette...)

Mi piace molto questo abbinamento, ma posso metterle anche nelle cassette che avevo per i gerani sul davanzale? Che terriccio richiedono?
 
Alto