• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa metto in questo vaso?

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho una fioriera di legno di 40x40x40 cm, al quarto piano in un terrazzo scoperto ed esposto alle intemperie. Il sole arriva verso le 11 circa fino a sera in estate. Per due anni ci ho messo la lavanda ma dopo la fioritura mi secca completamente la pianta è mi viene il dubbio che in vaso la lavanda non vada bene. Vorrei cambiare per il prossimo anno e mettere un arbusto perenne che faccia una bella fioritura prolungata nei toni del rosa-fuxia.
Cosa mi consigliate? In terrazzo ho già due oleandri (quindi cambierei genere ..), un gelsomino e un ulivo.
Aspetto suggerimenti.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le dimensioni della tua fioriera sono sufficienti a permettere la coltivazione di piccoli arbusti, quali lavanda, Cistus, piccole rose Floribunde, oppure di un'erbacea, per es. Centranthus, Gaura, Lychnis. Mi vengono in mente queste, per il momento, restando nel campo del color rosa.
Ampliando la gamma delle colorazioni avresti diverse alternative anche tra bulbose e graminacee.
Le condizioni climatiche di un terrazzo cittadino in pieno sole, però ti condizionano ad una cura particolare del substrato a seconda della pianta che sceglierai. Se abitualmente usi terricciati da sacco dovrai prestare ancora maggior attenzione. Questi "preparati" non garantiscono a lungo sostanze e struttura tali da soddisfare le esigenze né di erbacee né di piccoli arbusti.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Io ci vedrei bene anche una bella Veronica variegata:)
Io ne ho 4, hanno la tua stessa esposizione, in estate qualche foglia imbrunisce ma niente di preoccupante. Fa 2 fiorituro all'anno con spighe color glicine. La cosa bella è che la pianta secondo me è bella anche senza fiori. È una sempreverde che in inverno ho protetto con tnt solo durante le nevicate. Per il resto ha sopportato benissimo qualsiasi tipo di intemperia
 

calma

Aspirante Giardinauta
È una bella pianta che non conoscevo ma vorrei qualcosa che cresca un po' di più in altezza, anche fino a 1-1.5 metri
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Pur mantenendo l'aspetto tondeggiante e cespuglioso, questa pianta raggiunge anche i 2 mt in alttezza/larghezza.
 

calma

Aspirante Giardinauta
Vedendo la tua pensavo rimanesse bassa..allora potrebbe essere una bella idea! Manutenzione? Temperature invernali? Perché da me magari non nevica ma sotto zero ci va anche per una settimana di fila magari!
 

calma

Aspirante Giardinauta
Si, Polygola. Ne ho un paio sul terrazzo che sono rimaste in fiore tutto l'inverno. La temperatura più bassa è stata -2° ma con parecchio vento eppure stanno benissimo. Appena posso ti allego una foto.
Grazie. Mi piace molto. Da me purtroppo però scende anche a -5/-6 e certe annate qualche punta più bassa la fa...
 
Alto