• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per fioriture inverno

TAPPO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Consiglio: ho un ulivo in vaso in terrazzo e mi piacerebbe avere delle fioriture invernali ai suoi piedi. Escludendo ciclamini, poiché se c'è il sole non reggono, ed i gerani ad edera cosa posso impiantare?
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
C'è ampia scelta: nel mio giardino in questo momento sono in fioritura i crisantemi e ancora le zinnie; poi si può andare su erica, aster, viole, skimmia e altre ornamentali ancora. Forse meglio prima decidere i colori, le composizioni e le altezze desiderate.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
C'è ampia scelta: nel mio giardino in questo momento sono in fioritura i crisantemi e ancora le zinnie; poi si può andare su erica, aster, viole, skimmia e altre ornamentali ancora. Forse meglio prima decidere i colori, le composizioni e le altezze desiderate.
Se l'ulivo è in vaso va soprattutto tenuto conto che le piante da bordura nel vaso "succhiano" gli "alimenti" ed impoveriscono il terriccio del vaso all'ulivo ...e dato che il vaso è un ambiente fine a se stesso... non è che l'ulivo può andarseli a cercare altrove .... io prima di far coesistere più piante in un unico vaso ci penserei ...(sopratutto se la pianta in questione è "un albero")
Sopratutto perché l'ulivo già di suo, anche fosse in piena terra, NON AMA essere circondato da "infestanti/piante"...almeno io ho sempre visto gli ulivi che sotto la loro chioma "non lasciano crescere niente" ... (e non sono le uniche piante che non accettano altre convivenze nelle loro vicinanze...)
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Se l'ulivo è in vaso va soprattutto tenuto conto ...
Non so quanto sia grande il contenitore dell'ulivo in questione, ma in linea di principio la bordura si può sempre fare con fiori in vaso (da appoggiare/semi-interrare) se quel che si cerca è un effetto cromatico e non di consociazione agronomica (di cui peraltro se ne parla sempre più nell'olivicoltura professionale e anticamente si faceva addirittura col grano, coltura notoriamente depauperante).
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Certo che si ...ma si deve ben scegliere ...non vorrei sbagliarmi ma "solitamente" gli ulivi vengono venduti in mastelli da c/a 1mt di diametro...
E l'ulivo è un albero e come natura vuole tanta chioma aerea sopra.... corrisponde altrettanta quantità di radici sotto...
Intendendo che pure il "mastellone" gli andrebbe stretto....
 

TAPPO

Aspirante Giardinauta
C'è ampia scelta: nel mio giardino in questo momento sono in fioritura i crisantemi e ancora le zinnie; poi si può andare su erica, aster, viole, skimmia e altre ornamentali ancora. Forse meglio prima decidere i colori, le composizioni e le altezze desiderate.
Vorrei dei fiori alti non più di 20/30 cm. direi della stessa specie
 

TAPPO

Aspirante Giardinauta
Certo che si ...ma si deve ben scegliere ...non vorrei sbagliarmi ma "solitamente" gli ulivi vengono venduti in mastelli da c/a 1mt di diametro...
E l'ulivo è un albero e come natura vuole tanta chioma aerea sopra.... corrisponde altrettanta quantità di radici sotto...
Intendendo che pure il "mastellone" gli andrebbe stretto....
Mi piacerebbe mettere delle fioriture invernali non molto alte , il vaso è largo 100 cm
 

TAPPO

Aspirante Giardinauta
Se l'ulivo è in vaso va soprattutto tenuto conto che le piante da bordura nel vaso "succhiano" gli "alimenti" ed impoveriscono il terriccio del vaso all'ulivo ...e dato che il vaso è un ambiente fine a se stesso... non è che l'ulivo può andarseli a cercare altrove .... io prima di far coesistere più piante in un unico vaso ci penserei ...(sopratutto se la pianta in questione è "un albero")
Sopratutto perché l'ulivo già di suo, anche fosse in piena terra, NON AMA essere circondato da "infestanti/piante"...almeno io ho sempre visto gli ulivi che sotto la loro chioma "non lasciano crescere niente" ... (e non sono le uniche piante che non accettano altre convivenze nelle loro vicinanze...)
D'estate pianto le petunie, cercavo un equivalente per l'inverno
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Se sei al nord potresti contornate con erica in vaso che sta bene al sole (tieni presente che vuole terriccio per acidofile).
 
Alto