• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa metto in ombra ?

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Voglio allestire una vasca fiorita,ma sarà sempre in ombra, che mi suggerite ?la vasca è profonda circa 30 cm.,quindi pensavo a fiorellini non a cespugli fioriti, qualche idea ? attendo i vostri suggerimenti !:flower:Rosa
Grazie già da ora-

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Potresti provare la Pachisandra,la skimmia,l'erica,i ciclamini e le violette..se mi viene qualcos'altro in mente te lo dico :Saluto:
Aggiungo Bergenia,Ajuga e Saxifraga!

Ultima modifica:

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Preferirei perenni, intanto grazie a tutti,ora vado in Google e mi guardo le specie che mi avete suggerito,cosi vado a fare acquisti a colpo sicuro. a presto con altri nomi di perenni,
Ciao ,Rosa

Anitka

Apprendista Florello
Hosta. Se puoi mettere terra acida allora digitali, azalee, ortensie. Sennò fai un'aiuola di frutti di bosco :D

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Fragoline, di bosco ....in ombra? potrebbe essere un'idea !I mughetti sono già in un'altra aiuola,anche le ortensie, mi stuzzica l'idea delle fragoline,anche perché la vasca è rialzata e in questo modo evito le lumache !
Bene Giardinauti ! grazie per le idee ,vi farò sapere,domani vado per compere !
A presto !:love:Rosa

Anitka

Apprendista Florello
E comunque io intendevo una vasca di diverse piante di frutti di bosco: ribes, lamponi, mirtilli, uva spina, more senza spine e, si, anche fragoline di bosco :D

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Grazie Anitka,si avevo capito,mora senza spine,uva spina, lamponi, sono già presenti in giardino,cosi mi stuzzicava l'idea di tutte fragoline....poi ci ho ripensato ..altro lavoro,le fragole vanno curate, quindi vedrò per il prossimo anno ,per ora ho messo :tagete,fiore di vetro, e verbena.ho lavorato subito nel pomeriggio e la vasca è fatta, mi piace,una nota di colore al fianco del tavolo in giardino,poi il tagete tiene lontano le zanzare,quindi anche i pomeriggi di relax e lettura sono protetti.
di nuovo grazie e a presto,:flower:Rosa

Alto