• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa metto attorno alle rose?

S

saniromi

Guest
Nel mio giardino ho un paio di rose che hanno più di 30 anni (una rosa ed una color salmone) vorrei contornarle seminando qualche fiore che si possa adattare perchè non mi piace l'effetto della terra scoperta attorno a loro! Grazie mille

C

cerchina

Guest
ciao Saniromi, la scelta è vastissima, però....direi che sono un po' scarse le tue informazioni.
non è che posteresti una foto?
queste rose quanto sono alte? sono vicine o lontane? quanto spazio hanno intorno?, ti piacerebbe una singola varietà di pianta o più piante?
Insomma dacci un po' più di notiziole dai...:D

G

ghislaine

Guest
io ci metterei delle aromatiche a fiore violetto (lavanda, nepeta, agastache, ecc.) così quando vai dalla rosa tocchi le aromatiche e senti anche il profumo!

gianfra

Guru Giardinauta
A parte gli scherzi :

1) se utilizzi la lavanda , e lo dico per esperienza, le tue rose debbono svettare senza fiore un 50/60 cm al di sopra dello stelo fiorito della lavanda medesima , e la lavanda la devi piantare per lo meno a 60/80 cm di distanza. Se adoperi lavanda nana tipo steocas allora le misure diminuiscono. Il discorso è identico anche pe le altre essenze, se no rischi che la rosa rimanga soffocata.

Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
in genere le radici delle rose mal sopportano altre piante con radici invadenti con le quali andare in competizione: quindi ti consiglio erbacee annuali con apparati radicali piuttosto superficiali..... Ci stanno molto bene le impatiens, le primule o tagete nani... ovviamente cercando sempre di non fare 'minestroni' con i colori!

S

saniromi

Guest
Per ora ho la digitale KO quindi niente foto. La rosa è piuttosto alta (ora che è potata sarà circa 1 metro e 40 cm) ed è un unico esemplare che però essendo trentennale ha raggiunto una discreta circonferenza!
Il colore è rosa e le piante che metterò sotto dovranno sopportare l'ombra visto che dietro al rosa svetta un pino (o abete non lo so!!!)

Elyass86

Guru Giardinauta
A me piacciono molto gli effetti "sevatico" casa di campagna" e alla base dalla mia rosa, in maniera disordinata, trovano posto delle pruimule e dei rizomini di anemoni.
La lavanda la userò ma alla base delle rose rampicanti, che si alzano di molto da terrae con una rosa delle tonalità del lilla.

S

saniromi

Guest
A me piacciono molto gli effetti "sevatico" casa di campagna" e alla base dalla mia rosa, in maniera disordinata, trovano posto delle pruimule e dei rizomini di anemoni.
La lavanda la userò ma alla base delle rose rampicanti, che si alzano di molto da terrae con una rosa delle tonalità del lilla.

Le primule le ho già nell'aiuola a fianco, e gli anemoni mi piacciono da morire ma qui a Parma non si trovano :(

Paola-Luna

Florello
gli anemoni li puoi trovare sui cataloghi di chi vende on line, tipo Raziel o Ingegnoli per esempio......

Anche il collare con il sonaglio proposto da Gianfra non è una cattiva idea!!!! Tiene alla larga eventuali ladri di talee!!!!!!!!! hihihihih

C

cerchina

Guest
Le primule le ho già nell'aiuola a fianco, e gli anemoni mi piacciono da morire ma qui a Parma non si trovano :(

Saniromi gli anemoni sono bellisimi ma anche....tantissimi (circa 120 specie per non parlare delle varietà, per cui devi programmare il periodo della fioritura e le caratteristiche di esposizione.
Grosso modo possono essere distinti in 3 grandi gruppi:
specie a fioritura primaverile: alcune con tuberi o rizomi che crescono nei pascoli alpini e nel sottobosco (per es. A. blanda e suoi ibridi) quindi vogliono la mezz'ombra.
specie mediterranne e dell'Asia centrale di zone con estati calde e asciutte (es. a. fulgens e suoi ibridi) che vogliono pieno sole e fioriscono in primavera/inizio estate.
specie erbacee di luoghi umidi, erbosi o boschivi (es. a.x hybrida o a. hupehensis) che stanno bene al sole o in mezz'ombra ma vogliono terreno umido e molto ricco e fioriscono a fine estate inizio autunno.
per la fiorituta precoce non escluderei i narcisi oltre alle primule, e magari anche una bella varietà di iris per la fioritura più tardiva (metà primavera inizio estate).

Ultima modifica di un moderatore:

gianfra

Guru Giardinauta
occhio che in rete si aggirano loschi figuri :smok: che hanno sempre in tasca le cesoie e men che te lo aspetti zac zac e la talea è bella che fatta .:lol:

:Saluto:

gf

S

saniromi

Guest
help

:ciglione: Qui a Parma non si trova niente di niente? Qualcuno mi puo aiutare?

Alto