• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose "antiche": mi aiutate a identificarle?

calicantus

Aspirante Giardinauta
Ho due piante di rose in giardino, risalenti alla vecchia signora che vi abitava prima di me. Sono molto belle ma non sono riuscita ad identificarle e sicuramente sono rose almeno di una decina di anni fa, forse più. Mi sapete aiutare? :)
Sono entrambi due cespugli e prive di profumo (purtroppo!!! unico neo), quella rossa è più grande ma forse solo perché più vigorosa, infatti adesso che ho "estratto" quella salmone che era rimasta sotto, anche lei sta crescendo.
Allego le foto.
I fiori di quella salmone hanno un diametro di circa 10 cm, a volte sono a mazzetti e a volte singoli. Quest'anno sono particolarmente color salmone, ma lo scorso anno avevano sfumature verdastre, ma comunque quando sono in bocciolo sono più aranciate per sfumare verso il rosa aprendosi.
I fiori di quelle rose sono più piccoli (5-6 cm), sempre a mazzetti, con bocciolo ben formato e delineato per spampanarsi dopo l'apertura completa.

Grazie!!! :Saluto:

Allegati

• rosa rossa 2.jpg
    rosa rossa 2.jpg
    98,7 KB · Visite: 87
  • rosa salmone.jpg
    rosa salmone.jpg
    99,1 KB · Visite: 266
  • rosa salmone 2.jpg
    rosa salmone 2.jpg
    95,1 KB · Visite: 340
  • rosa rossa.jpg
    rosa rossa.jpg
    100,4 KB · Visite: 83
  • rosa salmone 1.jpg
    rosa salmone 1.jpg
    97,6 KB · Visite: 201

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
e dai...ma possibile che non venga nessuna idea?? :confuso:

Euhmmmmm....non è che nessuno non ha idee :squint:

Tu hai aperto il 3d circa 4 ore fa
Il tempo che ognuno di noi dedica al forum è tempo rosicato al lavoro, alla famiglia ed ai mille impegni quotidiani
Ultimo ma non meno importante.....è sabato :fifone2:
Dopo una settimana di duro e stressante lavoro, la maggior parte di noi magari ha approfittato di questo bel pomeriggio per uscire e svagarsi :rolleyes:

Quindi abbi pazienza e vedrai che anche senza grassettare i tuoi richiami, qualcuno ferrato sulle rose prima o poi ti risponderà.

A proposito....onde evitare altri post di "richiamo", ti avverto che di solito il sabato sera e la domenica sul forum non c'è molta "vita" :fischio:

calicantus

Aspirante Giardinauta
mi scuso per il grassetto e comunque a)non sono molto pratica b) era un modo (magari sbagliato) per scherzare con voi. Anch'io comunque ho una famiglia, mille impegni e un lavoro stressante... non è che non faccio nulla e passo il sabato sul forum sperando in compagnia...

Alto