• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compostare, odori inevitabili ?

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Salve giardinauti ho una domanda per voi .Gli odori della compostiera sono inevitabili ?
circa una settimana e mezzo fa ho cosruito in giardino una compostiera semplicemente con 4 pancali di legno legati tra loro rivestendoli lateralmente con un giro di ombreggiante.Il coperchio l ho fatto con 2 strati sempre di ombreggiante...e bon...fine!. Esteticamente non e nemmeno male,precisa,semplice e poco appariscente.
L ho riempita fino all orlo con rami (massimo 3 cm di diametro) e foglie di ulivi che ho potato 2 settimane fa, un po di scarti di frutta e verdura, potature di rose e di altre piante da giardino tutte tritate con un biotrituratore comprato quest anno.
l ho posizionata tra due ulivi dietro una casetta di legno, in un posto dove secondo me e ben bilanciata durante la giornata, umidita, ombreggiatura e pieno sole.
Ho un buon rapporto coi vicini e vorrei mantenerlo :) quindi in questi giorni quando ero a casa passavo spesso intorno alla compostiera per controllare eventiali odori sgradevoli....e un po sinceramente li sentivo..(domenica pomeriggio vedevo addirittura salire del fumo)non bruttissimi e intensi ma comunque qualcosa di tipico c era nell aria...le case piu' vicine distano 6,7 forse anche 8 metri e non so se l odore arrivi fin la' ma nei prossimi giorni magari chiedero, è la cosa migliore.
Ho sbagliato qualcosa nella costruzione o in qualcos altro ?
Poso migliorare qualcosa?
ditemi per favore secondo la vostra esperienza. Ciao e grazie
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Se il cattivo odore arriva a farsi sentire dai vicini vuol dire che si sta sbagliando qualcosa, vuol dire che il compost sta marcendo.
Se vedi del fumo è un buon segno.
Per una buona riuscita la fermentazione deve avvenire per processo anaerobico e si ottiene rivoltando spesso il compost.
Ogni volta che si aggiunge materiale organico fresco ricco di acqua questo va lasciato solo per un breve periodo a contatto con l'aria.
Non dimenticare di aggiungere ogni tanto anche del terriccio al compost.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Una compostiera che lavora bene non dovrebbe mandare cattivo odore, anzi, il materiale compostato dovrebbe assumere alla fine un buon odore 'terriccioso', tipo bosco.
A me hanno detto che bisogna rimestare il materiale spesso con un lungo palo, di modo da arieggiare uniformemente. Inoltre nei negozi per animali sono disponibili aanche dei batteri
'compostatori', utili a far partire il processo di compostaggio, potresti provare a buttarcene un pò...
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Mi sembra proprio che vada tutto come deve andare alla fine...stasera sono tornato alla compostiera ho preso un palo di legno e ho cercato di smuoverlo ben bene fin dove arrivavo. Mentre lo facevo il materiale era caldissimo e l odore che emanava era intenso ma non sgradevole, non di marciume insomma sembrava quello giusto.Il processo di compostaggio sembra partito..ora aspettiamo pazienti.
Qualche errore l ho fatto! l ho riempito troppo, senza aggiungere terriccio e praticamente è quasi tutta potatura di ulivi... infine visto che comunque il risultato sembra positivo un altro errore e stato non averla fatta più grande ;) . Grazie per i consigli se ne avete qualcun altro son sempre bene accetti .
 
Alto