• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa le e' successo???

crisma

Giardinauta Senior
Le foglie della mia povera camelia stanno diventando tutte come questa
view_foto.php

(scusate la foto, lma la mia fotocamera digitale e' un po' scadente in qualita')
Cosa puo' essere stato??
Vi prego aiutatemi! E' il primo anno che riesco a far sopravvivere una camelia fino ad agosto, non voglio perderla proprio ora!!! :eek:
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
la stessa cosa mi è successa con un'azalea.la foto non è molto chiara!cmq le due cause possibili sono o troppa acqua o troppo sole
 
P

Piera1

Guest
A mio avviso il problema di questa pianta è l'innaffiamento con acqua troppo calcarea. La camelia è una pianta acidofila, vuole ombra e acqua decalcificata e abbondante in estate. Alcuni mesi fa, ne ho comprata una a pochi soldi proprio perchè aveva tutte le foglie combinate così, ho messo in atto tutto quello che ho descritto sopra e adesso ha delle belle foglie e si sta preparando per la seconda fioritura.
 

crisma

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli! Provero' ad annaffiarla un po' meno (manenedola pero' sempre umida) e con acqua distillata (anche se ho sempre innaffiato con acqua riposata o con il decalcificante). Per la posizioe, e' sempre stata all'ombra, prende il sole del mattino presto.
Piera, per seconda fioritura cosa intendi? Sta mettendo i boccioli per la fioritura dell'anno prossimo??? :confused:
 
P

Piera1

Guest
No, sta preparando nuovi boccioli che si apriranno fra qualche settimana. Se mi permetti ancora una cosa, l'acqua distillata non va bene perchè è priva di tutto, l'acqua riposata va benissimo, io faccio così. Ho dimenticato di chiederti una cosa: che terriccio hai messo? La camelia vuole terriccio per acidofile e prova a tenerla completamente in ombra.
 

Markino

Giardinauta Senior
Da quello che ho letto in rete, Le camellie si dovrebbero riparare dal sole del mattino, questo xche' il sole al mattino potrebbe danneggiare la bellezza dei fiori.
Inoltre ho letto che sono originarie dell'asia (Cina, Giappone e Corea) e il loro terreno preferito e' il sottobosco, quindi oltre al terreno acido forse puo' aiutare aggiungere un po' di corteccia in superficie (cmq aspetta i consigli di qualche esperto).
X Piera1 ma le camellie non fiorisco in inverno? se mi ricordo bene al massimo da novembre ad aprile (dipende dalla tipo).

Ciao, Marco.


P.S. mi piacerebbe da matti avere qualche camellia nel mio giardino, forse a marzo....
 

crisma

Giardinauta Senior
Markino, di Camelie ne esistono 2 tipi: una a fioritura invernale (novembre-febbraio circa), una a fioritura primaverile (da febraio). Quella con le foglie malate è quella a fioritura primaverile, che tengo in vaso. Ne ho anche una piu' piccola in piena terra a fioritura invernale, ed e' esposta in una posizione in cui prende il sole dal mattino fino alle 14 circa!! Quando quest'inverno l'ho comperata era piccolina, ho deciso di piantarla li' pensando di spostarla in primavera in un posto meno soleggiato. Poi non ho avuto il tempo, ma per fortuna sembra che la osizione le sia gradita: ha numerose gemme di foglie nuove ed e' sanissima. Ho letto che le camelie Sansaqua (invernali) sono piu' resistenti delle altre, ma non credevo fino a questo punto!! Tra l'altro e' annaffiata con la canna, per cui acqua normale! Per quanto riguarda la corteccia, quella c'è, so che acidifica il terreno.
Spero solo di riuscire a far sopravvivre anche l'altra camelia, in vaso e molto piu' grande, sebbene piu' delicata! Mi resta da risolvere il problema dell'acqua otttenuta dal deumidificatore.............
 

Markino

Giardinauta Senior
Purtroppo mi hanno sconsigliato di piantarala qui.

Mi dispaice moltissimo xche' mi piaccono moltissimo le camellie (specialmente alcuni tipi della japonica). Beata te!
Ti auguro buona fortuna!!!!

Marco,
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
io credo che i boccioli che la camelia sta preparando fioriranno l'anno prossimo, per lo meno le mie mettono i boccioli d'estate che si apriranno la prossima primavera
 
P

Piera1

Guest
Sinceramente so solo che una delle mie camelie sta mettendo nuovi boccioli, quando sboccieranno non lo so. Non so se è la stessa cosa, in questo momento ho un'azalea piena di fiori nuovi, non mi ricordo però in che periodi, li fa.
 
Alto