• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira collassata

msgreen

Aspirante Giardinauta
Il destino è malvagio.
Solo qualche giorno fa scrivevo sul forum della mia pachira che non mi aveva mai dato problemi. Era rigogliosa e cresceva a vista d'occhio dal giorno in cui la comprai (sei mesi fa circa) poi oggi.... la mazzata.
La pianta questa mattina presentava una delle foglie apicali come.... ammosciata e sottile sottile senza vita verde / giallina. Attribui la cosa ad una caduta disgraziata del giorno prima. Niente di grave. Niente di rotto apparentemente. Il salto non era stato importante.
Stasera il peggio del peggio: più foglie come... senza vita... sottili sottili senza nervo, ammosciate!!!
Sono disperata! L'ho innaffiata sempre con la stessa acqua lasciata a decantare niente altro di eccezionale!
L'unica cosa "nuova" che è accaduta ve la spiego subito ma certo non centra nulla.
Da giovedì ho per casa alcuni lavori relativi al parquet. La pianta ha certamente ricevuto un pò di polvere della lamatura e c'è l'odore forte della vernice che è stata applicata in due riprese.
Non so che fare!!!!
Forse avrei dovuto spostarla accidenti a me!
L'unica cosa che mi è venuta in mente è stata farle una doccia e lavarle le foglie che erano abbastanza impolverate.
Che ne dite può essere stata la polvere e le esalazioni di vernice (in effetti molto forti anche per me)?
Altrimenti proprio non mi spiego cosa può essere accaduto!
Vi prego aiutatemi!!!
Era così bella....
Non voglio perderla.
I tronchi sembrano a posto, non noto alcun marciume.
Le foglie si stanno tutte inesorabilmente ammosciando, sembrano morte!!!
La situazione sta peggiorando ora dopo ora. Secondo me non supera la notte.
Accidenti a me.
Aiutatemi.:cry: :cry: :cry:
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Pachira o noce del Malabar

E' una pianta che non ama molto l'acqua. Non devi esagerare con le innaffiature perche' le radici possono marcire:cry:
Attenzione alla COCCINIGLIA!
Controlla bene le foglie e se le vedi toglile manualmente piuttosto che essere costretta a dare un trattamento chimico.
E' una pianta molto bella con quei fusti intrecciati e le foglie belle grandi, sono sicura che riuscirai a riprenderla.
Fammi sapere
Ciao
Silvana:Saluto:
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho pensato che a volte possa essere importante anche parlare di storie a lieto fine e non solo chiedere consigli quando si è nei pasticci!
Quindi voglio condividere con voi la gioia per la mia rinata amatissima pachira.
Sono passati due mesi da quel maledetto giorno in cui avevo trovato tutte le foglie morte....
Vi racconto che ho fatto.
Prima di tutto ho fatto una doccia alla mia adorata moribonda e poi...ho tentato il tutto per tutto e ... ho tagliato TUTTE le foglie col loro picciolo!!!
Be ora posso dire: ho fatto la scelta giusta. In men che non si dica la pianta si è ripresa ed ora è piena zeppa di nuove foglie e più rigogliosa che mai!!!
Adesso se ne sta sul balcone in un angolo luminoso ma mai attinto dal sole e io penso che sia felicissima!
Ciao a tutti e ... sapete che vi dico? MAI DISPERARE: la mia beneamata sembrava stesse tirando le cuoia ed invece....
 
Alto