• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa ha la mia rebutia!??

decky

Florello Senior
ciao!cosa succede alla rebutia?ha dei polloncini sgonfi...non sarà che il portainnesti non ce la fa più ad averla sul groppone!??sta anche per fiorire! :love:
 

bonvi

Giardinauta Senior
non è sgonfio è secco, sai il nome della pianta? mi pare l'heliosa
 
Ultima modifica:

Letizia01

Giardinauta Senior
sembra un'heliosa :rolleyes:

Ti consiglio di staccarne qualcuno e metterlo a radicare per conto proprio...nn si sà mai gli scherzi che fanno gli innesti :martello2
 

decky

Florello Senior
si è heliosa.ma come li stacco i polloni?e quali,i nuovi nati o quelli più grandi?in più ora è in fiore forse non è il caso,o no?secca=troppa poca acqua?spero di non avervi distrutto con le domande a raffica!!
 

decky

Florello Senior
Letizia01 ha scritto:
sembra un'heliosa :rolleyes:

Ti consiglio di staccarne qualcuno e metterlo a radicare per conto proprio...nn si sà mai gli scherzi che fanno gli innesti :martello2
anche io non amo particolarmente gli innesti :mad:
 

bonvi

Giardinauta Senior
io intanto la lascerei stare. In primavera staccherei qualche pollone laterale, basta che li ruoti un pò con le mani e ti aiuti con una forbicetta a staccarli. Lascia magari quello centrale più grosso, male che vada ne fà altri di polloni. Le rebutia sono molto forti e vivono benissimo con le proprie radici non serve innestarle. Appoggia i polloni su un substrato molto drenato tipo metà terriccio universale e metà sabbia di fiume dopo averli lasciati asciugare una settimana. Vedrai che radicano.
 

decky

Florello Senior
coccinella40 ha scritto:
Ciao Decky,:froggie_r é molto carina:flower: Ma l hai innestata tu??:eek:k07:
no non l'ho innestata ma mi piaceva e non ho resistito!in più qui non ci sono vivai specializzati quindi quando trovo qualcosa di nuovo... :food:
 

bonvi

Giardinauta Senior
può essere anche il portainnesto che non ce la fà a nutrire tutti i polloni soprattutto ora che fiorisce.
 

decky

Florello Senior
Riprendo questo vecchio post perchè stamattina ho notato che il portainnesti della rebutia è pressochè morto:storto:,per cui in previsione di trapiantare la rebutia franca vi chiedo consigli sulla divisione tra soggetto e marza.Come devo separarli per evitare danni ?:confuso: Vi ringrazio anticipatamente:)
 

bonvi

Giardinauta Senior
taglia con una lama ben affilata la marza dal portainnesto e dopo averla ben lasciata asciugare trattala come una normale talea. Con rebutia non avrai problemi e in breve tempo vedrai formarsi le nuove radici (tempo permettendo) In linea di massima: appoggia la talea senza interrarla su terriccio per cactacee inumidisci leggermente il terriccio senza mai inzuppare. Un caldo umido è favorevole all'inizio per formare le radichette poi man mano che le radici crescono si dovranno diminuire le annaffiature e trattare la talea come una normale pianta. Quasi dimenticavo.... le talee non vanno mai lasciate asciugare al sole ma all'ombra e all'aria.
 
Alto