• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha la mia Parthenocissus???

Allanon85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
E' da un po' che seguo i consigli di questo sito, e devo dire che per un giovane hobbista come me sono stati davvero preziosi.
Purtroppo eprò, spulciando, non sono riuscito a trovare qualcosa che potesse risolvere il porblema che sta tormentando da qualche mese la mia parthenocissus. In effetti, l'anno scorso ne ho comprati due esempalri al fine di ricoprire una antiestetica parete sul mio terrazzo. Entrambi gli esemplari sono stati piantati in un cassone in vetroresina molto grande (1m di lunghezza per 40cm di profondità ed altri 40 di altezza). Inutile dire che subito dopo essere state trapiantate si sono sviluppate enormemente riuscendo a coprire un terzo della parete (tra l'altro non molto grande) in una intera estate. Orgoglioso di quanto visto l'estate scorsa, ho atteso con impazienza ke le due piante mettessere nuove foglie e riprendessero a vegetare sperando di poter vedere finalmente la parete completamente coperta. Purtroppo, ad oggi, le piante non solo hanno avuto uno sviluppo esiguo ma addirittura le foglie , che lo scorso anno erano verde blillante e belle grandi, quest'anno sono tutte rosse e spesso alcune presentano delle macchie. HELP HELP!!!
Vi allego il link a delle foto ke ho fatto confidando nella vostra maggiore esperienza.
Grazie mille,
Francesco

PS. vi allego le foto che ho scattato: http://fotoalbum.alice.it/allanon1985/parthenocissus/

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma nn è che ormai hanno riempito completamente il vaso? Sono piante che hanno bisogno di molto spazio per radici, come tutte le rampicanti.
Prova a concimarele per vedere se la situazione migliora, con le annaffiature come funziona?

Allanon85

Aspirante Giardinauta
Bè, non saprei, ne ho altre due giù in cortile, ciascuna in un vaso da 80 cm di lungheezza, sempre di quelli un po' alti, e non hanno lo stesso problema, hanno foglie verdi e si stanno sviluppando tranquillamente. Ad ogni modo per le innaffiature funzioan così: 1h la mattina all'alba con innaffio automatico: 18L di acqua in un'ora (ho controllato anke se il computerino funziona), ed in aggiunta le innaffio io il tardo pomeriggio, quando il sole non batte più sulla aprete, da un paio di settimane, ma la cosa si presentava già da prima ke iniziassi ad innaffiarle.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tecnologia è stupenda, ma il buon senso nn sarà mai battuto, usa il tuo dito e tasta il terreno e capirai in che stato è il terreno, asciutto bagnato...
Per quel che riguarda la forma di senescenza precoce potrebbe anche essere dovuta dallo sbalzo termico, forse i vasi prendono troppo sole o troppa acqua.

Allanon85

Aspirante Giardinauta
Quindi te dici che l'orario di innaffio non è corretto? Di solito le piante si innaffiano alle primissime luci del amttino quando el painte sono ancora fredde per la notte, può darsi ke sia megli innaffiarle la sera?
Cmq per rispondere al discorso del terreno umido o meno, quando la mattina salgo alle 7, trovo il terreno umido ed il fondo dei vasi con il classico alone di acqua intorno.
SOno un po' preoccupato....

Alto