• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha il mio ulivo?

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Salve. Ho bisogno di aiuto. Sul terrazzo ho una pianta di ulivo che ha tanti boccioli, come al solito sono andata per vedere se sta fiorendo (appena inizia la fioritura devo metterlo all'interno del terrazzo che è troppo ventoso e fa cadere tutti i fiori senza farli legale e quindi non ho visto neanche un piccolissimo frutto :rolleyes:. Il problema è che ho trovato tante foglie cadute, è la prima volta che avviene. Cosa devo fare? Quale è il problema? Grazie :inc:
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
 31-05-2011 003


Spero che le foto siano chiare. grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non dovevi spostare la pianta durante a fioritura, non è che se tira vento cadono i fiori. Anzi l'aria del vento aiuta l'impollinazione dell'ulivo. Per quanto concerne le foglie delle foto o una migliore descrizione è utile.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Mettere la pianta dentro quando fiorisce???????????
L'ulivo è una di quelle piante la cui impollinazione avviene solo ed esclusivamente con l'azione del vento ( niente insetti) se la metti al coperto è facile che nemmeno un frutto vedrai.
E' normale che gran parte dei fiori li trovi a terra se ogni fiore si trasformasse in oliva per ogni olivo faresti 100kg di olive!!!!!
Se non attecchisce nessun fiore è perchè non è stato impollinato!
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Mettere la pianta dentro quando fiorisce???????????
L'ulivo è una di quelle piante la cui impollinazione avviene solo ed esclusivamente con l'azione del vento ( niente insetti) se la metti al coperto è facile che nemmeno un frutto vedrai.
E' normale che gran parte dei fiori li trovi a terra se ogni fiore si trasformasse in oliva per ogni olivo faresti 100kg di olive!!!!!
Se non attecchisce nessun fiore è perchè non è stato impollinato!


:) No, non la metto dentro casa, ma un po' riparata all'interno del terrazzo, dove il vento arriva meno.
L'anno scorso ha fatto una fioritura favolosa, dove si trova adesso, alla fine non è rimasto nulla di tutti i fiori che aveva. Un signore che lo ha visto, mi ha detto che era stato il vento a non farla attecchire. Io sono completamente ignorante, ho le piante che non posso vivere senza loro, ma non ne capisco nulla; vado avanti leggendo e chiedendo pareri ad altri.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
comunque non è che se tira vento cadono i fiori, se manca l'acqua cadono, se non ci sono nutrienti o carenze di altro genere cadono, malattie etc... Forse ha bisogno di un vaso più grande il tuo ulivo, ma senza delle foto o delle descrizioni migliori delle foglie diventa difficile dirti cosa abbia.
 
Alto