• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa ha il gimnocalicyum?

K

kchia

Guest
Da alcuni giorni sono comparse delle macchie sul gimnocalycium cosa sono? non sarà mica un fungo?
_004.jpg

K

kchia

Guest
NOOOOOOOO :cry: :cry: ma non ci sono gli insettini bianchi..... e adesso cosa devo fare.... aiutoooooooo ... questa è una delle grasse che parlavo nell'altro post che non si asciuga il terriccio da ormai + di 2 settimane ... ditemi cosa devo fare .... grazie...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per il terriccio, prova a tenerla dentro casa e metterla al sole, quando c'è :rolleyes: . Per la cocciniglia, guarda nelle F.A.Q..

I

ilgiovi

Guest
Esistono vari tipi di cocciniglie, quelle delle radici, le cotonose che trovi sulla parte area della pianta e quelle a scudetto che per fortuna non ho mai avuto.
Quindi potrebbero essere coc. a scudetto ma non avendole mai avute non posso dartelo per certo ma macchie simili possono anche essere causate dagli afidi.
Renzo e Reginaldo probabilmente sono in grado di fare luce sul problema.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ti consiglierei di togliere la pianta dalla terra, potrebbe essere un attacco di cocciniglia radicale o un fungo.
Lasciandola asciugare a radice nuda, potrai controllare meglio la pianta e rinvasarla poi in terriccio più idoneo.

Ciao

K

kchia

Guest
le radici imi sembrao ok..... ma cosa sono quelle macchie:cry: :cry: :cry:
qualcuno mi aiuti ........:cry: :cry:

C

cactustn

Guest
Secondo me è un fungo, che comunque non dovrebbe danneggiare più di tanto la tua pianta. Solitamente ho notato che attacca le piante nella parte bassa e sempre nel periodo autunnale/invernale. Garantisci un buon ricambio d'aria e la cosa dovrebbe risolversi da sola. Ovviamente quelle macchie non spariranno, ma per lo meno si bloccheranno.
Ciao

K

kchia

Guest
grazie Renzo... l'avevo anche svasato per controllare le radici in effetti era tutto ok adesso rinvaso e speriamo che il fungo non si espanda...

Alto