Cara Dat, io ho sempre trovato che il fare improvvisamente gli schizzinosi con cibo che fino al giorno prima era il loro preferito sia un classico dei gatti. Infatti consiglio sempre a chi adotta di abituarli fin da subito a grande varietà, sia di marche che di gusti, in modo che se anche si dovessero stancare di qualcosa cmq poi non ci si ritrova nella condizione di non saper più cosa dargli da mangiare.
E nonstante questo può accadere lo stesso! Io stessa a tratti mi sono ritrovata con il problema che hai ora tu e la loro dispensa qui è perfino più abbondante di quella di Veciamarta, puoi solo immaginare.
Come lei, cmq, ti consiglio anch'io Zooplus per gli acquisti su internet. Io ormai compro solo lì da anni e anche se tempo addietro era più conveniente, cmq al momento è ancora lo shop online più fornito e appunto conveniente. Anche altri utenti qui sul forum so che comprano lì, se ricordo bene io ne ero venuta a conoscenza proprio da qualcuno che ne aveva parlato in questa sezione. Tra l'altro come nuovo cliente hai uno sconto.
Anche lì in genere le confezioni sono da tanti pezzi, però di alcune marche ne hanno anche 'di prova', cioè con varietà in mix, il che aiuta nella scelta, hai proprio ragione.
C'è poi da parlare di qualità del cibo. Sinceramente, io sconsiglio a tutti di comprare marche come Gourmet e simili. E' un umido che in etichetta viene dato come completo, per cui in teoria andrebbe bene, ma non è certo ottimale. Lo dò anch'io a volte come golosità, perché evidentemente ha appettizzanti che loro apprezzano, ma davvero, andrebbe evitato come alimento quotidiano. Idem Sheba, Schesir (che tra l'altro penso siano in genere dei complementari) ecc ecc.
Stessa cosa per i croccantini che in genere si trovano nei supermarket, evitare, che siano Purina o altro. Evitare anche i Royal Canin, nonostante la marca sia conosciutissima e spesso promossa dai veterinari e il prezzo non sia per nulla basso, non sono il massimo come qualità, nutrienti, ecc., per nulla.
Si arriva così al cosa scegliere, quindi. Be', su Zooplus c'è il vantaggio che hanno un sacco di marche tedesche (che per lo più si trovano solo lì), che sono in genere di migliore qualità e ben bilanciate. Purtroppo, ai miei quelle che andrebbero meglio non piacciono, perché sono dei paté piuttosto duri, a loro dell'umido piace di più mousse o cmq paté morbidi.
Se così anche per i tuoi, lì allora ti consiglierei di provare:
il mix 1 di questo =>
https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/miamor_cibo_gatti/miamor_pate/39691
e quest'altro mix =>
https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/my_star/set_misti/587782
a volte proprio per variare un po' con i sapori io prendo anche le Almo Daily o Holistic, non sono ottime ma nemmeno male, solo che di queste dovresti cmq già sapere quali varianti piacciono perché ne hanno tante, le confezioni sono di tanti pezzi e in mix c'è pochissimo
=>
https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/almo_nature_umido/433303
=>
https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/almo_nature_umido/893495
Rispetto ai croccantini, questi sono più che okay, grain free, tanti gusti diversi =>
https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/purizon/purizon_adult/570059
Per uno dei miei a lungo sono stati i preferiti, poi come si diceva chissà perché all'improvviso non li ha più voluti e così sono passata a questi che sono analoghi, ma se li vuoi provare ti conviene prima prendere i sacchetti piccoli in negozio perché almeno qui non tutte le varianti piacciono =>
https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/farmina#Grain_Free
Anche quest'altra marca propria di ZP non è male e ha un ottimo prezzo per le prove:
=>
https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/concept_for_life/outdoor/510994
=>
https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/concept_for_life/adult/510992
Infine, aggiungo giusto perché se ne è parlato: attenzione alla dieta casalinga per i gatti, soprattutto se si decide di cuocere la carne, perché i nutrienti che contiene di cui loro hanno necessità assoluta sono termolabili, quindi in cottura vanno persi. Inoltre la carne che di solito diamo loro è di muscolo, per cui manca calcio e grassi, anch'essi indispensabili. Per i gatti è difficile bilanciare la dieta facendo da sé, si rischiano davvero scompensi anche importanti, per questo mio malgrado anch'io ricorro per lo più ad alimenti industriali. Ma proprio perché per la loro salute è necessario che i nutrienti siano ben bilanciati e non vi siano contenuti dannosi (tipo cereali, zuccheri, conservanti, ecc ecc), il consiglio come già detto è di optare per marche di qualità buona. Che tra l'altro spesso non è che costino più di quelle che non lo sono.
Ah, ancora un suggerimento: evitare cibi, soprattutto crocchi, per gatti sterilizzati o varietà 'indoor', anche se i ns lo sono, proprio perché in genere per dar loro senso di sazietà hanno più cereali. Tra l'altro un sacco di diciture tipo Premium e simili sono solo commerciali. L'opzione migliore è per alimenti completi per gatti adulti (se i ns lo sono).
Spero il papirozzo ti sia utile, ciao e coccole alla Famiglia Pelosetti-Bellamore!