• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa gli do da mangiare?

Datura rosa

Guru Master Florello
E' da un po' che tutta la famiglia Pelosetti-Bellamore e diventata difficile da accontentare dal punto di vista dell'alimentazione. Qualsiasi cosa gli metta nel piatto...un assaggino e se ne vanno salvo tornare quando la fame si fa sentire. Si perché io gli lascio là le ciotole sia dell'umido che delle crocche perché non posso ogni volta buttare tutto e spaccarmi la testa per trovare sostituzioni
Il problema si è aggravato con il fatto di restare in casa perché ordino online da Arcaplanet e non è possibile avere piccole quantità per poter capire quale cibo possa andar bene ai signorini!!! Lì le confezioni vanno a 24xtipo e provare significa che se non va bene devo regalare in giro buona parte della "tipologia". Stessa cosa per i pack 4x4 (che poi mi è capitato che con Gourmet anziché 4 per tipo ci ho trovato in maggioranza pollo e tacchino che i miei non gradiscono in assoluto!).
Non so più dove andare a parare, o trovo un sito "già sperimentato" che permetta "blocchi" della stessa qualità minori o che offra la possibilità di confezioni miste "assaggio".
Datemi un consiglio altrimenti a questi qua sotto o devo dare una diaria giornaliera perché se ne vadano al ristorante o cacciarli di casa!!!!

Bambi (2).jpg Liù (3).jpg Monella (3).jpg

Ciao, ciao!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ve vuoi aggiungerci anche un cane,ce l'ho io da darti!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi sembrano bellissimi nonostante tutto

l'unica alternativa, che io ho utilizzato per qualche mese. circa un anno, anni fa quando avevo una micia problematica
è prendere pollo o pesce o altro(sempre "scarti" nel senso tagli poveri o ritagli) farli bollire e darli con poco olio

a parte la scocciatura di preparare, non era nemmeno particolarmente dispendioso anzi rispetto a certi umidi è anche economico
a prepararne per un po' di giorni e congelare i pacchetti pronti cotti
poi li scongeli e metti un filino di olio, ovviamente la gelatina da pesce o pollo la si lascia se si forma

e le crocchette di compagnia, e per essere certi di integrare con tutto quel che gli serve

poi sono tornata a solo crocchette, una volta risolto il problema che aveva
ma per pigrizia
rispetto all'umido acquistato potrebbe essere una buona alternativa ad avere tempo e voglia

te l'ho lanciata come idea perchè sei un'ottima cuoca, potrebbe non pesarti troppo
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Questi gatti sono TUTTI UGUALI! Anche i miei, come i tuoi... pigne nel sedere se si stufano spesso o che vanno a periodi. Quante cose buttate perchè fino al giorno prima le mangiavano e il giorno dopo basta. Lucy poi lo fa capire raspando il cibo come quando seppellisce la cacca. Disprezzo assoluto. Un sito che ti posso consigliare è vedere qui se trovi prodotti che ti convincono. Lo uso da anni e fin'ora mi sono trovata bene.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
@lore.l Abbiam voluto la bicicletta? E ognuno si tiene la sua!!!!!!:p

@Spulky Grazie cara ma anche su questo ho già dato! In freezer ho 6 pacchettini di filetti di merluzzo lessato e del petto di pollo da cuocere. Il pollo me lo mangerò io ma il pescetto lesso non so proprio che fine farà dopo che i signorini li hanno guardati con l'espressione da per chi ci ha preso?

@veciamarta Grazie cara, vado a dare un'occhiata al sito che mi hai consigliato. Spero che ci sia del paté perché bocconcino o sfilaccetti in gelatina non posso dargliene perché si leccano tutto il sughetto e mi lasciano tutto lì secco, secco e riescono a farlo anche se glielo schiaccio.

Io non so so cosa sia preso loro fino all'anno scorso non c'erano problemi. Hanno cominciato subito dopo il mio ritorno dall'ospedale a febbraio 2019 e non è da dire che la persona che li curava al posto mio desse loro caviale e champagne, anche lei ne aveva 4.
:cry::cry::cry::cry::cry::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questi gatti sono TUTTI UGUALI! Anche i miei, come i tuoi... pigne nel sedere se si stufano spesso o che vanno a periodi. Quante cose buttate perchè fino al giorno prima le mangiavano e il giorno dopo basta. Lucy poi lo fa capire raspando il cibo come quando seppellisce la cacca. Disprezzo assoluto. Un sito che ti posso consigliare è vedere qui se trovi prodotti che ti convincono. Lo uso da anni e fin'ora mi sono trovata bene.

Con cosa si trovano bene i tuoi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La mia voleva essere una battuta spero non ti sia offesa....

Io non ho problemi di gusti con i miei attuali mici, ma una ha problemi, è estremamente gracile, quindi anche considerando quel che gli do come il top disponibile, non saprei in quanto a gradimento per i tuoi

I miei mangiano come umido o lo shesir o il monge superpremium, mi trovo bene, decisamente costosi ma ottima qualità

Non ho le fasi che ha vecimarta, del sono stufo cambia modello
Ma lo cambio comunque, su consiglio del veterinario, un po’ uno un po’ l’altro

E come crocchi le Royals canin modello specifico per persiani
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Con cosa si trovano bene i tuoi?
Tutti i miei gatti amano molto i croccantini Oral care della royal canin e in questo periodo anche il patè Gourmet Gold Cuore Morbido (purtroppo però lo vendono in 24 scatolette) e Gourmet Gold Mousse. L'aspik, non lo prendiamo più perchè come con te, leccavano il brodino e lasciavano la carne.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per carità, Spulky, non me la sono assolutamente presa!! Tu non sai quante volte all'ennesimo arrivo di Monella che degna di un solo sguardo e fa marcia indietro ho gridato ciao bella, buona serata, che ti vai a fare una pizza?
Allora, la busta dei croccantini della Monge l'ho passata, mancante solo dell'assaggio, alla mia vicina settimana scorsa; ora ho da provare 1 Purina One al manzo, una al pollo e un Ultima al salmone.
Farò un ultimo ordine di prova dell'umido (sempre che non debba acquistare 24 di tutto e alla fine credo che smetterò di dare l'umido e darò solo crocchette che hanno meno problemi a rimanere in attesa fino a che vinca la fame.
@veciamarta Grazie delle informazioni, posso invitare Lucy a cena? Loro gradiscono appena un po' Sheba.
IMG_20200515_194205.jpg

C'è anche da dire che anche volendo in questo periodo non posso recarmi di persona a scegliere qualcosa da provare e devo affidarmi agli acquisti online perché non posso chiedere a chi gentilmente mi fa la spesa di impazzirsi per me!!!!
 

elena_11293

Master Florello
Cara Dat, io ho sempre trovato che il fare improvvisamente gli schizzinosi con cibo che fino al giorno prima era il loro preferito sia un classico dei gatti. Infatti consiglio sempre a chi adotta di abituarli fin da subito a grande varietà, sia di marche che di gusti, in modo che se anche si dovessero stancare di qualcosa cmq poi non ci si ritrova nella condizione di non saper più cosa dargli da mangiare.

E nonstante questo può accadere lo stesso! Io stessa a tratti mi sono ritrovata con il problema che hai ora tu e la loro dispensa qui è perfino più abbondante di quella di Veciamarta, puoi solo immaginare.

Come lei, cmq, ti consiglio anch'io Zooplus per gli acquisti su internet. Io ormai compro solo lì da anni e anche se tempo addietro era più conveniente, cmq al momento è ancora lo shop online più fornito e appunto conveniente. Anche altri utenti qui sul forum so che comprano lì, se ricordo bene io ne ero venuta a conoscenza proprio da qualcuno che ne aveva parlato in questa sezione. Tra l'altro come nuovo cliente hai uno sconto.

Anche lì in genere le confezioni sono da tanti pezzi, però di alcune marche ne hanno anche 'di prova', cioè con varietà in mix, il che aiuta nella scelta, hai proprio ragione.

C'è poi da parlare di qualità del cibo. Sinceramente, io sconsiglio a tutti di comprare marche come Gourmet e simili. E' un umido che in etichetta viene dato come completo, per cui in teoria andrebbe bene, ma non è certo ottimale. Lo dò anch'io a volte come golosità, perché evidentemente ha appettizzanti che loro apprezzano, ma davvero, andrebbe evitato come alimento quotidiano. Idem Sheba, Schesir (che tra l'altro penso siano in genere dei complementari) ecc ecc.
Stessa cosa per i croccantini che in genere si trovano nei supermarket, evitare, che siano Purina o altro. Evitare anche i Royal Canin, nonostante la marca sia conosciutissima e spesso promossa dai veterinari e il prezzo non sia per nulla basso, non sono il massimo come qualità, nutrienti, ecc., per nulla.

Si arriva così al cosa scegliere, quindi. Be', su Zooplus c'è il vantaggio che hanno un sacco di marche tedesche (che per lo più si trovano solo lì), che sono in genere di migliore qualità e ben bilanciate. Purtroppo, ai miei quelle che andrebbero meglio non piacciono, perché sono dei paté piuttosto duri, a loro dell'umido piace di più mousse o cmq paté morbidi.

Se così anche per i tuoi, lì allora ti consiglierei di provare:

il mix 1 di questo => https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/miamor_cibo_gatti/miamor_pate/39691

e quest'altro mix => https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/my_star/set_misti/587782

a volte proprio per variare un po' con i sapori io prendo anche le Almo Daily o Holistic, non sono ottime ma nemmeno male, solo che di queste dovresti cmq già sapere quali varianti piacciono perché ne hanno tante, le confezioni sono di tanti pezzi e in mix c'è pochissimo
=> https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/almo_nature_umido/433303
=> https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/almo_nature_umido/893495


Rispetto ai croccantini, questi sono più che okay, grain free, tanti gusti diversi => https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/purizon/purizon_adult/570059

Per uno dei miei a lungo sono stati i preferiti, poi come si diceva chissà perché all'improvviso non li ha più voluti e così sono passata a questi che sono analoghi, ma se li vuoi provare ti conviene prima prendere i sacchetti piccoli in negozio perché almeno qui non tutte le varianti piacciono => https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/farmina#Grain_Free

Anche quest'altra marca propria di ZP non è male e ha un ottimo prezzo per le prove:
=> https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/concept_for_life/outdoor/510994
=> https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/concept_for_life/adult/510992


Infine, aggiungo giusto perché se ne è parlato: attenzione alla dieta casalinga per i gatti, soprattutto se si decide di cuocere la carne, perché i nutrienti che contiene di cui loro hanno necessità assoluta sono termolabili, quindi in cottura vanno persi. Inoltre la carne che di solito diamo loro è di muscolo, per cui manca calcio e grassi, anch'essi indispensabili. Per i gatti è difficile bilanciare la dieta facendo da sé, si rischiano davvero scompensi anche importanti, per questo mio malgrado anch'io ricorro per lo più ad alimenti industriali. Ma proprio perché per la loro salute è necessario che i nutrienti siano ben bilanciati e non vi siano contenuti dannosi (tipo cereali, zuccheri, conservanti, ecc ecc), il consiglio come già detto è di optare per marche di qualità buona. Che tra l'altro spesso non è che costino più di quelle che non lo sono.

Ah, ancora un suggerimento: evitare cibi, soprattutto crocchi, per gatti sterilizzati o varietà 'indoor', anche se i ns lo sono, proprio perché in genere per dar loro senso di sazietà hanno più cereali. Tra l'altro un sacco di diciture tipo Premium e simili sono solo commerciali. L'opzione migliore è per alimenti completi per gatti adulti (se i ns lo sono).

Spero il papirozzo ti sia utile, ciao e coccole alla Famiglia Pelosetti-Bellamore!
 

DryMan

Guru Giardinauta
E' da un po' che tutta la famiglia Pelosetti-Bellamore e diventata difficile da accontentare dal punto di vista dell'alimentazione. Qualsiasi cosa gli metta nel piatto...un assaggino e se ne vanno salvo tornare quando la fame si fa sentire.
Anche Micia e Yuma pur non essendo particolarmente schizzinosi sul gusto dell'umido, amano intervallarlo con crocchini e wurstel, poi gli ho raccontato quello che raccontavano a me. O mangi la minestra o salti la finestra!
 
Alto