• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fiorisce adesso all'ombra

simonetta66

Giardinauta Senior
Lo so, sembra una domanda cretina, e in effetti lo è :crazy:

Ma domenica stavo guardando le mie pianticelle sotto al terrazzo - e quindi sole solo un paio d'ore alla mattina pesto - e ho notato che non c'era neanche un fiore. Le tre camelie hanno finito di fiorire, mentre le 5 ortensie e la peonia non hanno ancora fiorito. In effetti avrei dovuto avere il viburno con i suoi fiorellini bianchi, ma si è ammalato e tutti i fiorellini sono seccati (una tristezza :storto: )
E' solo un anno che ho questo pseudo giardino/balcone e quindi più che altro ho comprato le piante che mi ispiravano di più, senza far conto delle diverse fioriture.

Mi consigliereste una pianticella o due (piccoline perchè il posto ormai scarseggia) che stanno decisamente quasi in ombra e che siano fiorite adesso.

Grazie mille

C

cerchina

Guest
I miei ellebori hanno iniziato quasi 2 mesi fa e sono fioriti ancora adesso.
Le campanule stanno per fiorire ma tieni conto che io alle mie altezze sono in ritardo di quasi un mese rispetto "alla bassa"
Le Daphne stanno sfiorendo dopo aver dato uno spettacolo meraviglioso :love: (ma non sono proprio da ombra direi mezz'ombra luminosa)

daniec

Aspirante Giardinauta
come annuali, ma di lunga e rigogliosa fioritura puoi mettere dei fior di vetro credo si chiamino impatiens.
Al vivaio dicono che necessitano pieno sole ma io le ho sempre coltivate alla base delle del viburno, un paio d'ore di sole alla sera e anche se piu lentamente che al sole sono sempre diventate bellissime piante, poi raccogli i semi per il prossimo anno tanto sono facilissime da seminare.:flower:

cancer

Giardinauta
Premetto che il mio terrazzo è a nord e non vede mai il sole diretto: la mia ortensia ha iniziato a fiorire ed è stracarica di boccioli, le azalee japoniche e indiche sono piene di fiori, le clematis (che non vedono il sole) fiorite e con tanti altri boccioli, le camelie ormai hanno finito la fioritura, il gelsomino sta fiorendo e le rose hanno solo boccioli.
:Saluto:

simonetta66

Giardinauta Senior
Premetto che il mio terrazzo è a nord e non vede mai il sole diretto: la mia ortensia ha iniziato a fiorire ed è stracarica di boccioli, le azalee japoniche e indiche sono piene di fiori, le clematis (che non vedono il sole) fiorite e con tanti altri boccioli, le camelie ormai hanno finito la fioritura, il gelsomino sta fiorendo e le rose hanno solo boccioli.
:Saluto:

Che tipo di clematide e di rose hai visto che ho sempre sentito che vogliono un po' di sole, soprattutto le rose ne dovrebbero volere tanto.
Anche le mie ortensie hanno tutti i boccioli, ma sono verdi e quindi non fanno macchia.

Grazie

Alto