• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fate con la cenere e i fondi di caffè?

faunorosso

Giardinauta
Con questi due elementi, che sono il risultato di pranzi o cene che fanno aumentare il nostro girovita, si può fare qualcosa per le nostre piante? Chi già li usa ha notato risultati tangibili?
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
La cenere di legna apporta una buona quantita' di potassio utile per la fioritura e fruttificazione degli alberi da frutto, per la fioritura delle piante ornamentali e per le orticole che se ne avvantaggiano (es. cipolle).
I fondi di caffe' non contengono quasi per nulla elementi concimanti ma contribuiscono ad "alleggerire" il terreno con il quale viene mescolato e ne aumenta la capacita' di trattenere umidita'.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Molto sinceramente, sapevo che e' utilizzabile soltanto la cenere di legna ma non sapevo perche' non lo fosse quella di carbone. Mi sono informato e sembra che la cenere di carbone sia una sostanza vetrosa, quindi non consigliabile in miscela con il terreno e che viene riciclata come componente di vari tipi di calcestruzzo, cemento.
 

carne

Florello Senior
Quando pulisco il camino, la cenere (di legna) pulita la mescolo con la terra per renderla soffice e drenante ma devo usarne poca altrimenti si compatta, pure i fondi di caffè uso per alleggerire la terra argillosa.
 

enipie

Aspirante Giardinauta
Seguendo le indicazioni sul compostaggio metto cenere e fondi di caffè nella compostiera.
La cenere di carbonella è vietata!
Voglio provare a fare la liscivia con la cenere di legna, qualcuno ha già fatto questa esperienza?
un ciao accaldato....:crazy:
 

Marcello

Master Florello
Seguendo le indicazioni sul compostaggio metto cenere e fondi di caffè nella compostiera.
La cenere di carbonella è vietata!
Voglio provare a fare la liscivia con la cenere di legna, qualcuno ha già fatto questa esperienza?
un ciao accaldato....:crazy:

si vieta di tutto senza spiegare o capire il perchè e sopratutto obbedendo senza ragionare.

Ma perchè vietato?:storto:

Nella compostiera si devono mettere sostanze che si devono degradare e la cenere è già un prodotto degradato.

T u T T o Quì

Il fine di mettere altre sostanze come caffe, cenere,terra,stallattico è apportare,nel frattempo,sostanze in qualche modo utile per il terriccio da ottenere.

Il quantitativo di cenere massimo da mettere nella compostiera è 3 kg/mc
ciao
 
Ultima modifica:

enipie

Aspirante Giardinauta
In effetti mica hai torto....facendo un giro in rete ho trovato di tutto e di più.
Per compostare (per me è la prima volta) ho seguito le istruzioni di un manuale in rete di un Comune (non mi ricordo quale).
Ho iniziato con un cumulo, enzimi e lombrichi e poi mi sono comprata una compostiera.

In giro i pareri sono discordanti, per esmpio i gusci di conchiglie c'è chi dice che vanno aggiunti chi dice di no.
...ieri sera ho fatto gli spaghetti alle vongole :food:, ho lavato bene i gusci li ho tritati bene e domani ce li metto :froggie_r

vedremo alla fine cosa ho combinato!
 

Marcello

Master Florello
anche qui bisogna ragionare.

In spiaggia si raccolgono le conchiglie.
E da quanto tempo saranno lì? si degradano con tempi notevoli,forse non ci saremo piu' e loro si.

Ecco la risposta...tutto cio' di naturale che si degrada facilmente senza aria e luce,solo con l'umidità.
Quindi niente ossa e uova,cozze oppure mettile ma sminuzzate,male non fanno.
 
Ultima modifica:

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
io nel compost oltre a cenere e a resti del cafè uso il terriccio sotto le conifere e il primo anno che lo faccio ho sentito che rende il terreno acido, e per equilibrarlo pensavo di usare un po di cenere in più che è alcalina, o forse è meglio usare qualcosa di basico.
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Dovremmo parlare di più del compostaggio perchè ogni giorno buttiamo un sacco di scarti che sarebbero oro per le nostre piante dovremmo elencare ciò che si puo' mettere e ciò che non va messo!
 

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
I fondi di caffè li metto nella compostiera, anche la cenere di legna, in quantità modeste. Il resto lo spargo tra piante, alberi e vigna.

Le conchiglie nella compostiera? Di sicuro non decompongono in tempi rapidi, che è lo scopo principale del compostaggio. Se tritate credo, funzioneranno come drenante, simile alla sabbia ma non come ammendante.

Io composto ogni scarto di verdure non cotto, fondi di caffè, cartone (quello marrone degli scatoloni) togliendo gli adesivi e parti impresse, guscio d’uovo (anche se ci vuole molto tempo), piante, fiori e foglie secche (non malate), bucce e frutta marcia (togliendo i semi).
 

carmelo87

Aspirante Giardinauta
Io i fondi di caffè li ho sempre messi nel terriccio delle piante. La caffeina residua contiene azoto, utile per le piante, ma non subito utilizzabile; bisogna aspettare che prima si trasforni in nitrati attraverso i processi ossidativi in aria, favoriti dai batteri del terreno. Per accelerare le reazioni tenete le piante al sole, vedrete che funziona.
 

mike86

Aspirante Giardinauta
I fondi di caffé sono utili per alleggerire il terreno. Li ho usati nei vasi, sporadicamente, per migliorare il drenaggio di un terreno compatto come alternativa dell'ammendante torboso. Funzionano.
Si possono usare anche come concime ma l'effetto si manifesta dopo circa un anno, quando il processo di decomposizione è finito.
Invece la cenere ha un effetto più immediato come concime ma modifica il pH del terreno trasformando nel tempo il terreno. In parole povere aumenta degli elementi nel terreno che sciolti nell' acqua generano il minerale conosciuto come 'calcare'. Questo può danneggiare le radici delle piante alla lunga, in particolare quelle di alcune piante note come 'acidofile'.
 

sandra 530

Aspirante Giardinauta
Io uso la cenere del mio caminetto nell'orto e nelle vaschette dei fiori, serve per alleggerire il terreno troppo argilloso, inoltre la cenere della legna sterilizza il terreno da funghi e microrganismi nocivi, ottimo fertilizzante viene usato in agricoltura biologica poichè contiene molti minerali.
 

faunorosso

Giardinauta
Siete stati tutti splendidi, lo scambio di informazioni ed esperienze porta sempre a progredire. Grazie a tutti e continuiamo così.
 
Alto