• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare su questo terreno?

T

Tulipe88

Guest
ciao ragazzi spero che mi aiutiate..non sono affatto esperto di giardinaggio e vorrei solo qualche consiglio..davanti casa c è un pezzetto d terreno(8.50mx4.60m)tra la casa e una striscia di cemento..mia madre c tiene un pò di fiori ma io vorrei mettere un pò d erbetta per migliorare l aspetto..ma nn so k tipo d terreno sia..cm lo scopro?e poi cosa dovrei fare?vi prego datemi qualke consiglio..in qst forum mi perdo:confused: e nn trovo mai quello che fa a caso mio..se riesco metto anke un paio di foto,non si sa mai..

cancy

Aspirante Giardinauta
Ciao,per avere i consigli giusti aggiungi al tuo profilo la zona dove abiti e l'esposizione del tuo terreno.Le foto sarebbero mooolto utili!
:froggie_r :froggie_r a presto

V

veleno65

Guest
benvenuto!! se non specifichi di dove sei come facciamo a consigliarti? in sicilia ci puoi piantare cose diverse dal trentino...!!
poi cosa vorresti? un prato? degli arbusti? che fiori ci sono? quanto è profonda la terra(nel senso:ci sono garage sotto o è libero? è terra da riporto,residuo di quando hanno costruito la casa?)?

V

veleno65

Guest
non preoccuparti se ti perdi...all'inizio sembra complicato ma dopo ti abitui!!

T

Tulipe88

Guest
sono della campania precisam di benevento..la terra sembra dura come pietra eppure non ci sono garage o simili sotto..ed è da riporto sopra ci sono cresciute giusto delle erbacce!!cmq i fiori sono diciamo ai lati di questo spazio io vorrei un pò di erbetta..(capperi non riesco a mette le foto come si fa!?!sto diventando matto!!cat: :burningma )

Sevi

Fiorin Florello
inserimento foto

Ti metto il link appena sotto per le foto e le istruzioni date da Annamela, molto chiare e dettagliate.

http://www.photobucket.com/

Allora, tu adesso hai la/e tua/e immagine/i rimpicciolita/e, diciamo che sono al massimo 800x600 pixel (si vedono molto bene anche se sono 600x400 pixel) e che dovrebbero pesare ciascuna circa 50-100KB.

A questo punto devi aprire uno spazio web su cui poter pubblicare le immagini. Ce ne sono diversi, ad esempio ImageShack, flickr, Picasa (io generalmente uso gli ultimi due).
Ti parlo di Photobucket (vedo che sul forum viene molto usato e il mio compagno lo usa con soddisfazione).
Innanzitutto apri la pagina di registrazione in cui scegli Username e inserisci 2 volte la Password. Se lo username scelto è già assegnato, riceverai dei suggerimenti di username simili ancora disponibili.
Al passo successivo devi indicare: Nome, Cognome, Email valida, scegliere nei menu a discesa Sesso, Data di nascita, Istruzione, Paese, (il codice di avviamento postale va inserito solo per USA e Canada), copiare nella casella il codice che vedi nell'immagine, spuntare la casellina per il consenso e cliccare su "Done!". Tutti i campi sono obbligatori.
A questo punto ti appare una pagina di offerte pubblicitarie, io ho scelto "No" per tutte.
La registrazione è finita e ti dovrebbe arrivare una email di conferma.

Per poter caricare le immagini nel tuo account di Photobucket. Una volta effettuato il log in (o appena finita la registrazione) ti appare la schermata in cui puoi caricare le immagini. Sotto il titolo Upload Images & Video trovi una casella di testo con a fianco il pulsante "Sfoglia". Cliccando su questo pulsante puoi cercare sul tuo computer l'immagine da pubblicare e selezionarla. Se vuoi pubblicare più immagini, clicca sulla scritta azzurrina Add more images subito sotto la casella di testo e ti compariranno più caselle con ciascuna a fianco il pulsante "Sfoglia".
Una volta che hai la lista delle immagini che vuoi pubblicare, puoi procedere a caricarle effettivamente su Photobucket cliccando sul pulsante poco più sotto Upload it o Upload 'em.

Ora devi inserire le immagini nel messaggio sul forum. In Photobucket sotto ciascuna immagine ci sono 3 caselle di testo: Url, Tag e Img.
Per inserire l'immagine nel tuo messaggio, copia tutto il contenuto della casella Img (fai click all'interno della casella con il tasto sinistro, nel menu che ti compare seleziona Copia) e incollalo direttamente nel messaggio. In questo modo comparirà l'immagine.
Se invece nel messaggio vuoi mettere un link che apra un'altra finestra con la tua immagine, devi copiare il testo contenuto nella casella Url, tornare nella pagina di insermento messaggio nel forum, cliccare sull'icona Inserisci collegamento (è quella con il mondo con sopra una catena ), ti compare una finestra con una casella in cui incollare il testo copiato, clicca "Ok" e ti compare il link nel messaggio.

Infine una piccola nota sulle limitazioni in Photobucket. Ciascuna immagine può essere al massimo 1024 x 768 pixel e hai a disposizione uno spazio di 1 GB. A questo proposito, nota che se cancelli un'immagine dall'account, questa non sara più visibile nemmeno nel forum!

Spero di esserti stata utile in qualche modo... Se hai ancora dei dubbi, magari ci sentiamo in privato.
Aspetto con ansia le tue foto!

Mi sembra molto esaustivo, no? Ciao:Saluto:

Ultima modifica:
T

Tulipe88

Guest
grazie del benvenuto(cmq sono un ragazzo)
sperando che abbia fatto tutto correttamente(grazie Sevis)e che si veda il necessario per eventuali aiuti ecco le foto..help
foto003.jpg

foto002.jpg

foto001.jpg

Antonio81

Giardinauta Senior
Io ho visto solo ora la tua situazione e onestamente c'è da lavorare parecchio cmq prima cosa arare il terreno,(anche se visto dalla foto sarebbe completamente da cambiare) e levare possibili detriti poi agiungere torba e del buon stallatico per ripristinare il ph del terreno (visto che terra di riporto sarà ph basico quindi alcalino) fatto questo arare nuovamente, il tuo problema ora rimane quello di piantumare io ora non ti posso fare un elenco di tutte le piante esistenti ma una cosa è certa qualsiasi cosa vai a mettere ora incominciera a vegetare a primavera inquanto da quanto ne so io le piante prima di vegetare sviluppano le radici e poi io pianterei qualcosa ad inizio primavera, (cmq se hai troppa fretta puoi farti un giro in qualche vivaio per vedere cosa trovi) se poi ad inizio primavera vuoi seminare un prato ti conviene prima finire di piantare le varie piante poi farci un inpianto idrico apropriato e in fine seminare. per adesso io risolverei solamente il problema del terreno il resto a primavera, se magari ti sembra troppo squallido lasciarlo vuoto tutto l'inverno una bella idea sarebbe quella di riempirlo di fiori stagionali per renderlo più armonioso.

Ps ho espresso solo il mio punto di vista spero che ti sono stato di aiuto e auguri.

Ultima modifica:
T

Tulipe88

Guest
allora tu mi consigli di cominciare ora a risistemare il terreno(ahimè che devo lavorare parecchio lo sapevo già:martello: )e poi a primavera piantare qualcosa?(volevo solo un pò di erbetta,adesso non so di quanti tipi ce ne possano essere ma qualcosa di poco impegnativo e costoso)
grazie x i preziosi consigli mi procurerò l occorrente al più presto(soprattutto olio di gomito:D ) per la torba e lo stallatico devo rivolgermi per forza ad un vivaio?una ferramenta ben attrezzata?

MARIAROSA

Giardinauta
allora tu mi consigli di cominciare ora a risistemare il terreno(ahimè che devo lavorare parecchio lo sapevo già:martello: )e poi a primavera piantare qualcosa?(volevo solo un pò di erbetta,adesso non so di quanti tipi ce ne possano essere ma qualcosa di poco impegnativo e costoso)
grazie x i preziosi consigli mi procurerò l occorrente al più presto(soprattutto olio di gomito:D ) per la torba e lo stallatico devo rivolgermi per forza ad un vivaio?una ferramenta ben attrezzata?

Ciao Tulipe, benvenuto nel forum, piuttosto che ad un vivaista rivolgiti ad un'agraria per la torba e lo stallatico, per quello che riguarda la semina dell'erba vedrai che non si tratta di "grandissima spesa", una volta che avrai stabilito che tipo di erba ti serve, potrai comprarne i semi a peso, esistono pacchetti da un chilo e sacchetti da 5 chili a seconda delle necessità. Ti auguro buon lavoro e vedrai che soddisfazione!:flower:
Ciao, Maria.

Licia

Aspirante Giardinauta
Per lo stallatico prova ad andare da un contadino oppure ad un consorzio agrario (lì magari trovi anche la torba) e, consiglio personale, inizia a pensare al compost "caslingo". :flower:
Per l'olio di gomito... beh puoi comperarne un tanto all'ora da un giardiniere (cioè fai fare il lavoro a lui e lo paghi) o magari da uno studente universitario (palestrato ma non è indispensabile) bisognoso di soldi... :crazy:
Per le piantine stagionali, da queste parti ci sono in giro caterve di ciclamini, rose mini, e crisantemi (che io adoro :love: ) ma tu hai un altro clima quindi potresti avere altre scelte, pensa ad un mercato, oppure ad un vivaio di cui ti puoi fidare. Ma prima fai tutto il lavoro del terreno, le piantine te ne saranno grate. :love_4:
Ciao ciao e buona sudata (ops, buona coltivazione) :Saluto:
Licia

T

Tulipe88

Guest
per ora ho deciso di procurarmi tutto l occorrente ed iniziare a prepare il terreno, visto che mi pare di aver parecchio da fare, cosi da renderlo l ideale per un bel giardinettino(sperando di non peggiorare il tutto:rolleyes: :rolleyes: )e intanto preparare un "progettino"(magari mi aiuta anche mio fratello che mi appoggia in questa "avventura")..da domani ci si rimbocca le maniche..primo obbiettivo:ricerca dei materiali principali

ps:grazie per la cortesia e i consigli, siete gentilissimi:ros:

Alto