• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su creazione giardino e recinzione

M

Mirto

Guest
Salve a tutti! Da diversi giorni ho avuto modo di apprezzare questo sito :hands13: ed ora mi sono iscritta al forum per poter condividere con voi la passione per il verde :D . Il mio primo messaggio è però una ricerca di aiuto :confused: in merito ad un terreno agricolo (che vorrei acquistare per costruire casa rurale nel pieno rispetto della legge e senza stravolgimenti del paesaggio e dell'esistente). Il terreno è nel sud Italia, misura 7500 mq; è in zona esposta al sole, si trova a 200 mt dal livello del mare, è ricco, di un bel colore marrone scuro, senza sabbia o pietre; è adibito ad uliveto e frutteto; su di esso sorge un casolare di 70 mq intorno al quale non vi è piantato nulla ed è prprio qui che vorrei riempirlo un pò, magari realizzando un piccolo giardinetto, con una soluzione che si integri e si armonizzi con la restante zona. Altro problema: la recinzione che realizzerei per il momento con paletti di cemento e rete metallica: siccome entrambe non son belle da vedere vorrei coprirle con un rampicante che non comporti grossa manutenzione e che sia "perenne" nel senso che non abbia caduta stagionale delle foglie dal momento che i terreni confinanti sono anch'essi agricoli (uliveti e vigneti):confuso: . Poter realizzare qualcosa di bello sarebbe il mio sogno!:froggie_r Potreste aiutarmi? Grazie mille!!!-:- Felix
 
V

veleno65

Guest
benvenuta!!! allora per prima cosa inserisci la tua località nel profilo,così possiamo darti consigli appropriati.
poi cerca di fare delle foto, e magari una piantina...che ne dici?
 
V

veleno65

Guest
uliveto e frutteto sono contigui o mischiati?
vorresti collegare lo spazio da progettare intorno alla casa al frutteto o all'uliveto? che esigenze hai? pergolati,gazebo,zone barbecue, schermi dal vento..ecc?
 
M

Mirto

Guest
Grazie a tutti per l'accoglienza!!!:D In attesa della pianta del terreno vi dico già che è rettangolare, il casolare si trova a circa metà del terreno, su una lieve collina, l'uliveto è nella parte inferiore del terreno, mentre gli alberi da frutta sono più vicini al casolare, infatti pensavamo di spostare quelli più vicini. La zona giardino dovrebbe essere collegata con il frutteto... Sul retro ho lo spazio per eventuali pergolati e zona barbecue, mentre sul davanti della casa vorremmo realizzare delle verandine aperte....Dimenticavo: sul retro c'è anche un pozzo naturale che vorremmo abbellire realizzando una struttura in pietra o mattoni... :flower: Per quel che riguarda le foto, purtroppo ancora non ne ho, ma appena posso le inserisco. La zona non dovrebbe essere particolarmente ventosa... Al momento non mi vien in mente altro....:confuso: Grazie di nuovo...
 

alby80

Giardinauta Senior
per la recinzione ti consiglio di usare paletti di ferro verde e non di cemento.. danno meno fastidio alla vista che il cemento. Più che un rampicante che prima o poi te la distrugge potresti mettere una bella siepe.. magari con le piante distanziate per non spendere un capitale..

in bocca al lupo per tutto !
 
M

Mirto

Guest
Il fatto è che i paletti di cemento (indubbiamente brutti rispetto a quelli a cui fai riferimento tu) li abbiamo già "in dotazione", ci verrebbero venduti insieme al terreno... Questo mi permette di risparmiare un pò, perchè così dovrei acquistare solo la rete:) . Pensavo poi a dei rampicanti perchè avremmo intenzione più in là di acquistare altro terreno :eek:k07: praticamente confinante sul lato lungo del perimetro del nostro e non vorremo che la siepe potrebbe crearci problemi nello spostarla:embarrass .... Conoscete delle tipologie di siepe che potrebbero andar bene in alternativa ai rampicanti? Oppure che tipo di rampicanti consigliate? Ho letto della vite canadese, molto bella, ma sembra che perda le foglie in inverno.... :( A me piacerebbe una soluzione sempreverde... Che ne dite?:confused: :confused: :confused:
 

alby80

Giardinauta Senior
pardon! non sapevo della dote dei paletti! un'idea un pò malate ce l'avrei.. ma dipende quanto lungo è il perimetro.. va beh.. io te la scrivo.. piantare le piante di siepe o di rampicante in dei vasi grandi (se ne trovano a 2 euro l'uno o anche meno.. magari di seconda mano nei vivai) e poi per un bell'effetto interri i vasi. Quando deciderai se sarà sempre li o se dovrai spostarli non ti resterà che svasare le piante e trapiantarle nel terreno.. dici che sono matto? :)
 
M

Mirto

Guest
Affatto! E' proprio una bella idea, diversa dal solito!!! :froggie_r E poi permette di risolvere il problema dello spostamento successivo e, a quanto pare, sarebbe anche economica, il che non guasta affatto se penso alle spese che dovrò affrontare!!! Grazie dell'idea:hands13:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
holaaaaaaaaaaaaaaa mirtoooooooooooo siamo vicine di casaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa benvenutaaaaaaaaa!!
 
M

Mirto

Guest
Bello scoprire la presenza di conterranei...:froggie_r Il terreno in questione dovrei acquistarlo con il mio moroso e siccome c'è il casolare vorremo abitarci,:ciglione: sempre che ciò sia fattibile... Rimane il dubbio sul tipo si siepe o di rampicante da piantare sul confine:squint: ....
 
M

Mirto

Guest
Bello avere dei conterranei qui dentro... :froggie_r :froggie_r Il terreno in questione lo acquisteremo col mio moroso per realizzare la nostra casa:ciglione: (c'è un casolare), sempre che ciò si possa fare:squint: . REsta il dubbio sul tipo di siepe o rampicanti da utilizzare sul confine:martello: . Ciao
 
M

Mirto

Guest
Ops... Ho inviato due messaggi, quasi identici... Il succo è lo stesso, però...
 
M

Mirto

Guest
Ciao, Bello sapere che ci sono dei conterranei:froggie_r . Il terreno in questione lo acquisterò (eventulamente) con il mio moroso per andarci ad abitare (la presenza del casolare forse ce lo permette). Mi rimane comunque il dubbio sul tipo di siepe o rampicanti da usare sul confine:martello:
 
M

Mirto

Guest
Si, e vero,, ho fatto una confusione totale con i messaggi; non riuscivo a vederli dopo averli inviati ed il risultato è stato quello che avete visto!!!:martello: . Per quel che riguarda la planimetria siam riusciti ad avere la mappa catastale attuale, solo che mio suocero, senza farne una fotocopia, l'ha consegnata ad un parente ignegnere per conoscere l'indice di edificabilità e noi siam rimasti senza:burningma ! Le foto le potrò fare nel momento in cui il terreno sarà nostro (se vado ora rischio di trovarci il proprietario:storto: ). Comunque ieri mattina io ed il mio ragazzo siamo andati nel terreno in questione (non è recintato) e ci siam fatti un giro veloce a piedi( ci mancavamo da questa estate). Devo dire che mi piace proprio: è rettangolare, come avevo già detto, ma in lieve salita ed il casolare (di soli 70 mq purtroppo) è nella zona più alta e posto al centro del terreno con la facciata di ingresso verso la parte più lunga del terreno. Potendo costruirci un altro piano, vedrei il mare.... Insomma, il posto è bello, non troppo isolato e con case vicine, ma non troppo. L'ideale per rigenerarsi!!! Le piante da frutta son miste all'uliveto, ma vicino la casa ce ne sono molte più, mentre il retro è piantato ad uliveto, ma sono ancora piantine giovani; c'è più spazio per realizzare qualcosa di carino all'esterno.... E' un terreno che mi piace ed entusiasma... Non si nota, vero?:D
 
Alto