sirpantafiore
Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti :hands13: volevo fare un pò di ordine sul mio balcone-bosco:fischio:il problema è che non so come sistemare le piante che ho per l'inverno mi aiutate?potare, bagnare, coprire... aiutooooooo
buonasera a tutti :hands13: volevo fare un pò di ordine sul mio balcone-bosco:fischio:il problema è che non so come sistemare le piante che ho per l'inverno mi aiutate?potare, bagnare, coprire... aiutooooooo
Ciao! però è difficile per gli esperti darti consigli visto che non hai scritto che piante hai!buonasera a tutti :hands13: volevo fare un pò di ordine sul mio balcone-bosco:fischio:il problema è che non so come sistemare le piante che ho per l'inverno mi aiutate?potare, bagnare, coprire... aiutooooooo
hem che stupida sono.....:fischio: allora...3 rose, edere, gelsomino, basilico, garofani vari, 2 petunie, 6 euonymus, 2 piccoli buxus, 1 azalea e una pianta verde di cui non so il nome, domani con la luce faccio una foto e la postoCerto che se non dici che piante hai,sarà difficile darti una mano!!!ciaooo
hem...non so che varietà sono...:fischio:come faccio?Le rose possono stare fuori,magari ripara un pò il vaso x sicurezza!!!
Edera e Gelsomino devi specificare la varietà,non tutti possono stare fuori!!!
Io ho il rinco in vaso )) ha superato tranquillamente l'inverno scorso regalandomi splendide fioriture questa primavera. Io l'ho contro un muro della casa quindi beneficia del riscaldamento interno, è riparato dal vento e vicissitudini atmosferiche varie. Nel vaso metto una bella manciata di stallatico, un velo di terra nuova e della corteccia di pino (viene venduta nei super proprio come pacciamante) innaffio durante l'inverno molto poco. Tengo sempre a portata di mano del velo da sposa nell'eventualità di freddo record.Quello è un falso Gelsomino,il suo nome è Rhyncospermum jasminoides,lo puoi lasciare fuori,però io ce l'ho in piena terra,non in vaso!!!ciao ciao
ma allora il geranio quando lo metto via lo lascio lungo? ti chiedo perchè dal sopra della ringhiera mi arriva fino al pavimento quasi...:fifone2:il pelargonium (geranio) finche fiorisce e non inizia a fare veramente freddo tienilo fuori poi lo ritiri.in primavera quando inizia a ricacciare tagli i rami secchi e accorci quelli piu lunghi.
ce la fa anche in vaso, fortunatamente. se molto esposto, al massimo si può avvolgere il vaso con qualche giro di giornali e pacciamare un po' la superficie del terriccio. ma solo perchè non si può prevedere quanto sarà freddo l'inverno.Quello è un falso Gelsomino,il suo nome è Rhyncospermum jasminoides,lo puoi lasciare fuori,però io ce l'ho in piena terra,non in vaso!!!ciao ciao
e se ci metto intorno al vaso un pò di plastica? quella da imballaggio per intenderci ma non pluriball...ce la fa anche in vaso, fortunatamente. se molto esposto, al massimo si può avvolgere il vaso con qualche giro di giornali e pacciamare un po' la superficie del terriccio. ma solo perchè non si può prevedere quanto sarà freddo l'inverno.
allora...nella prima foto se ne vedono 2 tipi diversi e nella seconda un'altro tipo che non se la passa benissimo ma questa estate ha fatto tantissimissimi fioriavevo capito che era un geranio zonale ,invece son parigini a edera, allora accorcia pure i rami per almeno 2/3 della lunghezza poi a primavera togli i rami magari che sono seccati ciao
allora...nella prima foto se ne vedono 2 tipi diversi e nella seconda un'altro tipo che non se la passa benissimo ma questa estate ha fatto tantissimissimi fiori