• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto lavande!!

Tino

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti!!ho un problema con le mie lavande stocheas..sono infestate da "ragnetti " verdi e patiscono parecchio..come posso fare per rimediare??
Grazie a tutti in anticipo!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
saranno questi?
afidi.jpg



Se sì si tratta di afidi la Lavanda li attira irresistibilmente.
Si può usare un prodotto acaricida ripetendo il trattamento almeno una volta alla settimana fino alla risoluzione del problema.
Ci sono prodotti a base di Piretro che sono una soluzione biologica, ma serve solo ad allontanare il problema
perchè funziona solo da repellente, poi tornano.....
Oppure c'è il vecchio metodo dell'acqua e sapone di Marsiglia, ti prepari in casa questa soluzione: 2 o 3 cucchiai di sapone
di Marsiglia in scaglie in un litro d'acqua fai sciogliere il sapone agitando la bottiglia poi inserisci questa soluzione
in uno spruzzatore e nebulizzi abbondantemente le tue piante e lasci asciugare. Il trattamento va ripetuto almeno 3/4 volte a distanza di una settimana. Una volta che il problema si è risolto dai una bella lavata alle piante con sola acqua per risciacquarle.
Non dici se queste Lavande le hai in vaso o in piena terra.
Spero in piena terra perchè la Lavanda ha bisogno di molto spazio per le radici e in vaso soffrirebbe di claustrofobia,
a meno che il vaso non sia molto grande e profondo.
Ad ogni modo per proteggere le piante da ulteriori attacchi potresti piantare a una certa distanza delle piante di Artemisia absinthium
che sono altre piante molto gradite dagli afidi e li attireranno fatalmente mettendo al riparo la Lavanda.

Se si fosse trattato di proteggere dei pomodori o delle rose o delle melanzane o qualsiasi altra pianta non aromatica
sarebbe stato meglio e più facile, perchè proteggere una aromatica con un'altra aromatica non sempre funziona.

Ma tentare non costa niente e poi, casomai, con l'Artemisia ti potrai fare in casa un ottimo liquore digestivo. :ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
è lo stesso, di solito i prodotti acaricidi funzionano anche per gli afidi e viceversa.
Ho controllato quelli che ho a casa e tutti sono utili per entrambe le categorie di insetti.:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si vede che i prodotti anti acari contengono anche i principi attivi contro gli afidi e viceversa, non so niente
di queste cose e mi limito a leggere le indicazioni sulle etichette dei prodotti e di solito mi avvalgo di prodotti ad ampio spettro.
Ci mancherebbe che bisognasse avere un prodotto specifico per ogni specie di possibili parassiti, dovrei avere un magazzino solo
per gli insetticidi....:D:ciao:
 
Alto