• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa faccio?

boccasana

Aspirante Giardinauta
foto 1.JPG phal.jpg foto 2.JPG foto 3.JPG phal 4.JPG

Salve a tutti, :), penso che il titolo della discussione dica già tutto. Posseggo due phalaenopsis da agosto scorso. Ovviamente quando le ho ricevute erano bellissime, piene di fiori. Da un bel po, però, ho dovuto eclissarle, poichè sono praticamente ridotte al solo stelo, i fiori sono tutti caduti, le radici non so di preciso come siano combinate, perchè non le ho mai svasate. Allego le foto nella speranza che qualche esperto mi dia i consigli per rimetterle in forma, se possibile. Mi chiedo: possono tornare a fiorire, o non c'è più nulla da fare? Grazie e a presto.
 

Amersill

Aspirante Giardinauta
Ciao! Le radici si vedono attraverso il vaso trasparente. Nella seconda foto si nota che ce ne sono di verdi, ma molte sono marce. Credo che tu abbia dato loro troppa acqua ma siamo in tempo per salvarle :)
Fai foto migliori dove le radici si vedono meglio (quindi mettiti parallelo alla parte alta del vaso) e mostracele.
Direi che comunque la strategia è quella di svasarle, tagliare le radici marce, spolverare con cannella i tagli, lasciare asciugare un paio di giorni ciò che resta della pianta, e poi rinvasare in solo bark :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
si vedono molte radici morte e sicuramente devi rinvasare.
Vedo anche una brutta macchia brunastra su una foglia bassa. E' stata esposta alla luce solare diretta? Se non è questa la causa potrebbe essere qualche malattia e ti conviene tagliarla quanto prima.

Ciao

Carlo
 

boccasana

Aspirante Giardinauta
Grazie molte per i vostri consigli, taglio e rinvaso quanto prima, ho bisogno però di sapere dove posizionarle e quanta acqua dare loro. Posterò quanto prima foto migliori, a presto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le phal hanno bisogno di molta luce ma niente sole diretto, quindi posizionale in prossimità di una finestra, evitando il lato nord, ma facendo in modo che non prendano sole diretto se non la mattina preso o al tramonto
bagni solo quando vedi le radici nel vaso, sotto, che da verde brillante diventano grigie argento, finchè son verdi NOn van bagnate
ora però devi svasare al più presto ed eliminare il marcio, altrimenti rischi di perdere la pianta

Il rinvaso di una Phalaenopsis
 

boccasana

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, oltre a postare foto spero più dettagliate, preciso che trattasi di due phalaenopsis, entrambe conciate allo stesso modo. E' vero che in una delle due, c'è una brutta macchia, ma non sono state esposte alla luce diretta del sole. quanto prima le svaso, procedendo al taglio delle radici marce e vi farò sapere. A presto.
 
Alto