• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa esce dal camino?

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
sabato il muratore ha cambiato alcune tegole del tetto e tolto un camino che non serviva a niente. Era già pronto per essere buttato insieme alle tegole rotte quando mi è venuta un'idea: comprate delle piantine di portulaca et voilà!

fe2pf4.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
prima dimmi dove li trovo...
naaaaaaaaa:muro:, non ci posso credere!!!! :lingua:
il fiore va lasciato seccare al suo posto si formerà una capsuletta (piccola, a forma di goccia con la punta in su), tenuto conto che sullo stesso stelo si formano più fiori ti troverai 3-4 capsulette ravvicinate. dapprima saranno verdi, quando cambieranno colore, seccandosi, potrai asportare i semi di cui sono zeppe. i semi sono pronti se sono grigio polvere da sparo, e ricordano tanto la limatura di ferro, sono davvero minuscoli.

Pam

Apprendista Florello
ahhhhh ma io i fiori brutti li ho staccati.....:fischio:pensavo che così facevano più fiori.... :rolleyes:
vabbuò adesso non li tocco più.:eek:k07:

miciajulie

Fiorin Florello
guarda, ne fanno una quantità industriale comunque. quando sono secchi i fiori cadono da soli, non ti stanno troppo sulla pianta a 'imbruttirtela', nel frattempo se ne formano altri, e dove erano i precedenti maturano i semi, una specie di ciclo continuo fino a ottobre-novembre

p.s. se i fiori secchi li stacchi tu con delicatezza, spesso c'è già la capsula dei semi sotto, ma devi asportare proprio solo gli ex petali, non staccare la cimetta del gambo su cui sono fioriti!

Ultima modifica:
Alto