• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa devo fare!!!

francesco89

Aspirante Giardinauta
salve!:D
l'anno scorso ho avuto in regalo una pianta :confuso: di cui non ricordo il nome... comunque... l'ho spianta, e mi ha fatto altre due nuove piantine ed è seccata quella principale (motivo? attaco dal nipotino :burningma) dopo un pò di tempo ho separato le due piantine e le ho messe in due vasetti piccoli... una l'ho regalata e una l'ho tenuta, però la pianta mi sembra che ha qualche problemino questa una sua foto... ditemi che ne pensate... grazie a tutti.. :D
 

Allegati

  • IMGP2618.jpg
    IMGP2618.jpg
    79,9 KB · Visite: 111

G.altamurano

Florello Senior
mi sembra una bromeliacea, ma non so quale tipo, ci vorrebbe una foto del fiore, prova a scrivere su google "bromelia" e metti sul forum la foto del fiore uguale a quello della tua
comunque se è proprio una bromelia il fatto che sia seccata è normale, le piante di queste specie dopo aver fiorito e aver fatto seccare il fiore perdono la rosetta centrale di foglie e non possono piu crescere, per questo emettono dei polloni (le piantine nuove) e in alcuni casi (non sempre) seccano, quando sono abbastanza sviluppate possono essere staccate e messe in un nuovo vasetto oppure essere lasciate dove sono, dopo alcuni mesi, se ben curate fioriranno e quindi ricomincia il ciclo
la tua m,i sembra stia benone, non so di cosa ti preoccupi, in bocca al lupo!
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
si si la specie è quella!!!
non fiorisce mai! e le punte delle foglie sono sempre secche.... :cry: quella mia fa il fiore così :love: :D
 

Allegati

  • g-lingulata.jpg
    g-lingulata.jpg
    49,5 KB · Visite: 8.489

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che le punte delle foglie sono secche significa una carenza di umidità ambientale.
E' una pianta tropicale che vive, in natura, in ambienti molto umidi e luminosi.
Di conseguenza necessità di frequenti nebulizzazioni con acqua povera di calcare (piovana o demineralizzata) e di avere il terreno umido (ma non zuppo in quanto odia i ristagni idrici).
Inoltre è una pianta che si bagna in modo strano, riempendo il calice tra le foglie.

Leggi qui: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/nidularium/

Troverai tutte le cose utili da sapere per questa pianta.

Ste
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
ciao
il motivo per cui la pianta madre è seccata non è l'attacco del nipotino ma il fatto che dopo aver fiorito e "figliato" muore
poi mi sembra che per fiorire, le piante ci mettano 3 anni
quindi tra due anni minimo dovrebbe fiorire
 

G.altamurano

Florello Senior
però non sempre muore, a mia zia hanno venduto un guzmania sfiorito con solo foglie qualche brattea rossa (al centro non c'è più la rosetta) spacciandola per una varietà a fiore "basso", dovevano aver staccato i polloni perchè non ce ne sono ed è da mesi che campa
 

Green95

Fiorin Florello
semmai il nipote ha dato il colpo di grazia ma prima o poi la pianta muore...è un pò come l'agave poi se hanno staccato i polloni la pianta ha le energie che sarebbero dovute servire a far crescere i figli
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
forse... è andata avanti perchè anno tolto i polloni... e quindi non ha dato tutte le forze per i polloni!! madonnina mia ma questi fiorai ne combinano di tutti i colori peròòòò!!!!
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
però non sempre muore, a mia zia hanno venduto un guzmania sfiorito con solo foglie qualche brattea rossa (al centro non c'è più la rosetta) spacciandola per una varietà a fiore "basso", dovevano aver staccato i polloni perchè non ce ne sono ed è da mesi che campa

forse... è andata avanti perchè anno tolto i polloni... e quindi non ha dato tutte le forze per i polloni!! madonnina mia ma questi fiorai ne combinano di tutti i colori peròòòò!!!!
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
:burningmagià!! e questo e niente anzi a me hanno venduto una piantina di ciclamino con il bulbo già andato... fracido di acqua infatti dopo una settimana è marcita... certo!! l'importante che sta bene!!! :D
 
Alto