ma forse non è stata la mancanza di cibo...occhidigrano...ma sai cosa...il cambio di temperature...
quando li ho comperati...c'erano -11 gradi, portati a casa a 20 c'era il pericolo di un ceollo e caduta di tutto...ma nel garden austriaco..m'hanno detto di meterli in un giornale e avvolegrli bene...
poi mi sono ricordata che i nostri ciclisti..Coppi, Bartali ed altri..non avevano le magliette di oggi e usavano i fogli di giornale per isolasi...
e così ho fatto io...
arrivata a casa non li ho scartati subito...ma ogni giorno un po'...così non hanno risentito del cambio climatico ed hanno continuato a rifiorire...
la prossima volta prova a fare la stessa cosa...
e ricordati che vogliono tanta tantissima luce d'inverno per fiorire..13 ore di luce piena....infatti i miei erano sotto una lampada..ciao e ...:ciglione::ciglione: speriamo sarei molto felice... mg
quindi secondo te, mgrazia, i fiori del mio cimby non sono sbocciati perchè hanno avuto uno sbalzo termico???
... non saprei, il cymbi mi è stato regalato lo scorso anno a marzo, fiorito che era una meraviglia
; appena ha fatto un po' calduccio l'ho messo sul balcone e lì è restato per tutta l'estate, sino in autunno, e l'ho ritirato in casa ai primi freddi, mettendolo nel locale + fresco che ho, cioè in camera da letto tenendo spento, per amore suo, anche il riscaldamento... (abitando in un appartamento però, credo che almeno 18 gradi ci fossero, forse troppi, da quel che ho letto...)
mi sa invece che la causa della mancata fioritura è proprio la poca luce perchè il mio appartamento è esposto a nord-est...
il prox inverno lo metto sul pianerottolo, spero che ci stia perchè è gigante, e spero che le mie vicine mi concedano l'onore...
Da un mesetto è di nuovo fuori sul balcone, sta bene, ed ha cacciato due nuovi pseudobulbi... quindi si sta comportando benino...
Vorrei approfittare di questo post x chiedere aiuto circa per le
concimazioni del cymbi...
avevo letto in un tuo post, mgrazia, che suggerivi di concimarli con acqua posta ad
"aromatizzarsi"
nello stallatico... ricordo bene???
I miei genitori hanno un grande giardino e un bel "letamaio" alimentato, oltre che da scarti di cucina, da sterco di cavallo (un'amica di mia mamma ha il cavallo e in cambio di pane secco le regala tanta ca**a
bella puzzolente ma tanto "concimante" - dicono sia il migliore concime)
Posso usare questo composto artigianale e dare pappa al mio cimby??? Come faccio la diluizione???
Sono disposta a sopportare l'"odor di campagna" pur di vederlo rifiorire, aiutatemi, vi prego!