• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ci fareste?

M

mazzoni

Guest
Buongiorno a tutti gli utenti.
Sono un neoiscritto, siccome sono poco + di zero nel giardinaggio chiedo a voi
un suggerimento.
Ho un piccolo giardino di circa 10x10 mt perimetratro da una siepe alta circa
1,5mt, nel giradino ho seminato l'erba, che è nata rigogliosa però non mi entusiasma cioè vorrei che quel pezzetto di terra fosse il mio orgoglio.

Grazie a tutti per gli eventuali consigli
 
S

SEBBY

Guest
Sicuramente te lo chiederà anche qualcun'altro! Puoi mettere la località da cui scrivi nel tuo profilo? Così sappiamo che clima hai e ti possiamo aiutare.... consigliarti piante a Palermo o a Milano è ben diverso!!!!
Oltre ad essere il tuo orgoglio, come vuoi vivere questo spazio? Solo piante o barbecue, cane e bambini?
 
M

mazzoni

Guest
Ciao e grazie per la tempestiva risposta, non mi entusiasma intendo che l'erba è nata regolarmente su tutto il manto però mi piacerebbe adornare il terreno con qualcosa da renderlo speciale, insomma solo l'erba non piace!
 

maurj

Giardinauta Senior
certo hai ragione solo l'erba lo farà sembrare ad un campo di calcetto.......ma dovresti spiegarti meglio, cosa vorresti, fiori?, un alberello?, un angolo orto? dicci anche se c'è sole,ombra,e quanto tempo hai a disposizione per curarela piante....insomma più notizie,più risposte adeguate...ciao e benvenuto
 
M

mazzoni

Guest
Scusate digito da Livorno (inserito nel profilo), dunque il mio giardinetto di circa 60mq
totali di cui 10x10 di terreno seminato con l'erba il restante è piastrellato col porfido,
quindi cane figlia e barbecue non risultano un problema!
 
M

mazzoni

Guest
mi piacerebbe fiori e piante, l'orto no per carità, tempo a disposizione sufficiente, esposizione al sole abbastanza soleggiato al mattino, nel pomeriggio un albero
posizionato ad un angolo ombreggia per quasi la totalità
 

elleboro

Florello
io ho poco più del tuo terreno. nel prato, iche è centrale, in posizione asimmetrica ho tre piante messe a gruppo e cioè un nocciolo contorto ormai alto poco più di due metri, una rosa rugosa profumatissima a cespuglio e un cotinus coggiria dalle foglie rosse, ogni anno capitozzato
, ahimè, a mezzo metro (poi fa rametti e foglie rosse in un grosso pallone scuro).

ai bordi io ho parecchie essenze che sono venute troppo alte per te. Secondo me puoi mettere le stesse essenze se le trovi nane e disporle in maniera un po' asimmetrica tutto attorno al prato, dove vuoi tu. Io ho spiree, deutzie, rose, iperico, lilla, weigelia,
pitosporo (quello nano ce l'ho sul balcone ed è bellissimo), nandina, caryopteris, ceratostigma willmottiano, caryopteris,geranium,oenotera (invadente, ma bellissima) limoncina, mughetti ecc... e molte rampicanti che a te non servono, se ho capito bene.
Ma non ti illudere che il cane non sia un problema (e anche la bimba, temo, se è ancora piccola.
Adesso devi prendere una enciclopedia e incominciare a conoscere le piante sia sulla carta sia, importantissimo, girando per vivai. fare occhio al colore e alla tessitura delle foglie, imparare le altezze e larghezze a maturità (anche tu come tutti noi finirai per piantare troppo vicino le une alle altre), il periodo di fioritura, il colore dei fiori, e abbinare per contrasto o armonia come tu preferisci.
E' la cosa più divertente fare un giardino, sbagliare (ah, ah, ah, capita a tutti) e, man mano che si conosce la materia e si raffina il gusto dehgli accostamenti, riaggiustare spostando le piante... o/e comprandone altre...
Per fortuna i giardini vivono e quindi il lavoro non sarà mai finito, quindi il divertimento sarà assicurato, anche se quando il giardino sarà maturo (almeno 10 anni) si tratterà solo di ritocchi.
Auguroni, un po' ti invidio.

PS - scusa, dimenticavo: ci abiti o è la seconda casa? Nel secondo caso deve fare attenzione che il giardino sia al meglio nel periodo in cui lo godereste.
 
Ultima modifica:

crica

Giardinauta Senior
stai attento..

Ciao e benvenuto!! Io sono una principiante... non posso darti utili consigli sulle scelte se non "compra quello che ti piace" ma se hai cane e bimba fai attenzione almeno alle piante velenose (tipo oleandro) e a quelle con spine e aculei vari. Su questo forum ci sono persone veramente in gamba che sapranno darti una mano e magari ti faranno loro un elenco di cosa NON comprare.....
CiaoCiao
CRI
 
M

mazzoni

Guest
grazie ragazzi e ragazze, i vs. consigli sono utili e preziosi, se riesco a fare un bel giardino sarà anche merito vostro
 

rita

Giardinauta
Ciao Elleboro,

il tuo giardino dev'essere meraviglioso non è che ci mandi qualche foto???
le varietà citate le hai inserite in una siepe mista? ma la deutzia non è delicata per il clima di Milano ti resiste??
 
R

riverviolet

Guest
Se posso darti un picolissimo consiglio, controlla di che tipo di terreno disponi se acido o alcalino, in questo modo molte piante sai già che non potrai tenerle.
Se fosse acido avresti il via libera a tutta una serie di painte adattissime viste anche le condizioni espositive e di sole che possiedi.

Mi incuriosiva la siepe: che pianta fà da siepe? perchè ci sarebbe anche la possibilità di farci arrampicare sopra qualcosa ed ottenere una fioritura di siepe, ahahah.
Dico sul serio, pensa ad una fioritura di clematide su un alloro che meraviglia!
 
R

riverviolet

Guest
Allora, sul filare interno di questo puoi far arrampicare una serie di clematidi (dipende da quanto è lunga la siepe) visto che le belle amano stare con il piede all'ombra e la chioma al sole e fioriscono in tutta facilità anche a mezzo sole, così come anche le rose.
 

elleboro

Florello
@ Rita: non, non hanno mai sofferto per il freddo. Ne ho tre, scabra, rosea più una di cui non ricordo la varietà. Stanno bene, fioriscono a primavera e dopo la fioritura le potiamo lggermente.
 
T

teresatita

Guest
Bruna, anche a me piacerebbe vedere qualcosa del tuo giardino :embarrass
 
Alto