• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa avranno?

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Oggi e' finalmente uscito il sole!! Ne ho approfittato per iniziare a dare una sistematina alle mie piante e ne ho trovate due in questo stato pietoso!!:storto::storto: Che cosa gli e' sucesso?? posso fare qualcosa per salvarle?? :confused::confused:

Allegati

• DSCN0955.jpg
    DSCN0955.jpg
    98,9 KB · Visite: 47
  • DSCN0969.jpg
    DSCN0969.jpg
    94,1 KB · Visite: 46

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Ciao Terry!:Saluto: Che peccato! Mi fa male vedere le piante cosi ,sembrerebbe un fungo ma non sono sicura...aspetta cmque gli esperti che sicuramente ti daranno buoni consigli.Se sarà possibile bloccare l'avanzare di quelle macchie cmque penso che quelle presenti adesso rimarranno:cry: Mannaggia la miseriaccia...

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Sono fuori il giardino insieme a tutte le altre, pero' sono sotto i balconi!! in inverno le annaffio due o tre volte durante tutto il periodo poi in primavera piu' frequentemente!! ( la parte marrone e' dura!)

B

Boostpolo

Guest
mmmm...le spaccature di solito sono dovute o al freddo intenso per un brevissimo periodo,oppure a grandinate (perchè i danni da freddo sulle grasse si amnifestano diversamente) oppure a dei riflessi della luce che arrivano sulla pianta ,quindi il sole sbatte sul pavimento (magari chiaro) o su muro o su di un vetro e le brucia,
la seconda credo sia malattia fungina...in ogni caso dai una bella passata di verderame...se quello è un fungo e avessi dato il verderame come da manuale anche in autunno ora non ci sarebbe al 90%

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Potrebbero essere danni da freddo e umidità, tra l'altro non stanno nella miglior composta possibile, e annaffiando 2-3 volte in inverno non hai di certo migliorato le condizioni... La seconda potrebbe anche aver avuto un attacco di acari. In ogni caso non sono perse, in primavera cambia il substrato e mettile in posizione soleggiata e ariosa :)

Alto