• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa affligge i miei pomodori?

dentex88

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,sono nuovo del forum ed è anche il primo anno che mi dedico all'orto.Le mie conoscenze in tema di colture sono molto ristrette, come credo per ogni persona che ha vissuto per 20 anni al centro di roma.:martello:
Vorrei sapere cosa ha colpito i miei pomodori,osservendoli sembra che ci sia qualcuno che scava all'interno della pianta.
Alcune presentano solo taglietti superficiali, ma temo che la situazione possa degenerare in peggio.
Vi allego delle foto così saprete consigliarmi meglio.Temo inoltre che la pianta nella seconda foto sia morta...







Grazie
:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Questa mi mette in difficoltà.

A me, da vedere così, sembrerebbero anche dei cancri di origine batterica:confuso:
Però è abbastanza strano in un orto e su pianta giovane...nel caso, potrebbero averti venduto piante già infette.
Il problema è che, se è una cosa di questo tipo, non c'è cura. Si può solo fare prevenzione con il rame.

Funghi o insetti che provocano cose del genere non me ne vengono in mente.

http://images.google.it/imgres?imgu...refox-a&rls=org.mozilla:it:official&sa=N&um=1
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe trattarsi del cancro batterico(corynebacterium michiganense) si manifesta dapprima con striature di colore palido o brunastro lungo gli steli , inizianti dal punto di inserzione dei piccioli . in seguito si formano fenditure contenenti un matreiale mucillaginoso, lucente . Il patogeno si perpetua sui residui della passata vegetazione rimasti sul terreno , e sul seme . marcello
 

dentex88

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,io ho comperato le piante ad un mercato quando erano ancora piccoline.
Solo una che si trova in mezzo alle altre non manifesta segni di cancro,ho letto che bisogna levare tutto e stare attenti che il virus permane da 1 -2 anni anche nel terreno.
IL bello è che queste piante crescono a 40 cm da un'altro tipo di pomodoro che invece cresce benissimo!
Sono stato davvero sfortunato,ora non so neanche che fare:vorrei piantare dei fagiolini al posto dei pomodori,secondo voi mi conviene rimuovere un bel pò del terreno intorno a queste piante malate?
 
Alto