• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa accostare vicino salvia

nicovon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, devo accostare un'altra pianta vicino alla salvia ma non so quale ci sta bene vicino. In rete trovo pareri discordanti ma io invece vorrei una vostra esperienza pratica se possibile.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io coltivo la Salvia officinalis vicino alla Nepeta mussinii, fanno un bel insieme per ora che la salvia è piccola e ancora verde perché il colore dei fiori delle piante è praticamente lo stesso. In passato l'ho avuta vicino al rosmarino, ai piedi di una rosa Blossom Time assieme ad altre erbacee come Geranium e Anemone sylvestris.
Se invece intendi coltivare Salvie arbustive, l'accostamento può variare a seconda del colore della pianta. Ce ne sono dal bianco puro a Viola scurissimo.

nicovon

Aspirante Giardinauta
Io coltivo la Salvia officinalis vicino alla Nepeta mussinii, fanno un bel insieme per ora che la salvia è piccola e ancora verde perché il colore dei fiori delle piante è praticamente lo stesso. In passato l'ho avuta vicino al rosmarino, ai piedi di una rosa Blossom Time assieme ad altre erbacee come Geranium e Anemone sylvestris.
Se invece intendi coltivare Salvie arbustive, l'accostamento può variare a seconda del colore della pianta. Ce ne sono dal bianco puro a Viola scurissimo.
Grazie mille, secondo la tua esperienza, insieme a quale altra pianta officinale la posso accostare?

lisyy

Non ho esperienza o conoscenze specifiche a proposito di piante officinali.
Se si trattasse di un'aiuola o bordura di aromatiche, potresti accostarla a Borragine, Artemisia absinthium, Tanacetum, Santoreggia, Timo (si trova con diversi "odori"), Santolina, Lavanda, Nepeta e ovviamente altre Salvia con colorazione diversa del fogliame (per es. variegato in giallo-bianco-viola-verde). Tutte piante che necessitano esposizione al sole e terreno asciutto non particolarmente ricco.
Hai un progetto in mente che riguarda questa pianta?

nicovon

Aspirante Giardinauta
Non ho esperienza o conoscenze specifiche a proposito di piante officinali.
Se si trattasse di un'aiuola o bordura di aromatiche, potresti accostarla a Borragine, Artemisia absinthium, Tanacetum, Santoreggia, Timo (si trova con diversi "odori"), Santolina, Lavanda, Nepeta e ovviamente altre Salvia con colorazione diversa del fogliame (per es. variegato in giallo-bianco-viola-verde). Tutte piante che necessitano esposizione al sole e terreno asciutto non particolarmente ricco.
Hai un progetto in mente che riguarda questa pianta?
Grazie ancora, in realtà la salvia la vorrei travasare insieme alla pianta che sarà (magari insieme anche ad una terza) in una fioriera come questa: https://m.media-amazon.com/images/I/31Mbaxt7ntL._AC_UF894,1000_QL80_FMwebp_.jpg

lisyy

In una fioriera alta 16 cm potresti coltivare il Timo e la Nepeta che hanno un apparato radicale abbastanza contenuto e un portamento strisciante, ma non un'arbustiva come la Salvia che necessita più spazio per le radici, almeno 24 cm finché è giovane. Crescendo, negli anni avrebbe bisogno di più profondità.

nicovon

Aspirante Giardinauta
In una fioriera alta 16 cm potresti coltivare il Timo e la Nepeta che hanno un apparato radicale abbastanza contenuto e un portamento strisciante, ma non un'arbustiva come la Salvia che necessita più spazio per le radici, almeno 24 cm finché è giovane. Crescendo, negli anni avrebbe bisogno di più profondità.
nella fioriera posso mettere il basilico insieme al prezzemolo?

lisyy

In teoria no, perché il basilico ha bisogno di terreno fresco, ma ben drenato, senza ristagni. Al prezzemolo, invece serve acqua soprattutto con il caldo. Quindi dipende molto dal substrato che utilizzerai e se creerai una barriera fisica all'interno della vaschetta per separare le due piante con esigenze diverse.

nicovon

Aspirante Giardinauta
In teoria no, perché il basilico ha bisogno di terreno fresco, ma ben drenato, senza ristagni. Al prezzemolo, invece serve acqua soprattutto con il caldo. Quindi dipende molto dal substrato che utilizzerai e se creerai una barriera fisica all'interno della vaschetta per separare le due piante con esigenze diverse.
Grazie mille, allora cosa posso mettere nella fioriera insieme al basilico?
E cosa invece posso mettere nella fioriera insieme al prezzemolo?

lisyy

Col prezzemolo mi viene in mente l'erba cipollina o insalatine, comunque servirebbero piccole erbacee da orto, viste le dimensioni della vaschetta.

lisyy

Penso di sì, ma a sentimento: non l'ho mai coltivata.

Ultima modifica:
Alto