• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Apertura" dei rami (perdonate la mia ignoranza)

Bauda

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, volevo chiedere su quale tecnica è migliore per aprire bene i rami, mi spiego meglio, vorrei tenere la pianta più bassa possibile quindi farla crescere in larghezza e non troppo in altezza, quindi vorrei fare in modo di allargare i rami. Che tecnica mi consigliate? Io ho provato a fare una cosa simile ma non so se sia una buona tecnica, attendo i votri pareri, anche critici :D
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-02-21 at 15.23.41.jpeg
    WhatsApp Image 2020-02-21 at 15.23.41.jpeg
    302,7 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2020-02-21 at 15.23.42.jpeg
    WhatsApp Image 2020-02-21 at 15.23.42.jpeg
    246 KB · Visite: 9

Sisma

Aspirante Giardinauta
Io di solito uso 3/4canne conficcate nel terreno , dò loro l'inclinazione desiderata poi le lego bene assieme nel punto di incontro a formare una specie di clessidrae a quel punto lego le branche alle canne in modo che prendano la direzione che desidero.il tuo ciliegio mi sembra cresciutino,potrebbe opporre troppa resistenza a delle misere canne ,forse sarebbero più opportuni dei paletti buona fortuna
 

simone81

Guru Giardinauta
Prendi una verga dallo smorzo la tagli e pieghi al L e le conficchi nel terreno.
Ed ecco fatto i tuoi picchetti.
 
Alto