• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa accade al mio olmo cinese?

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
salve atutti ciraca tre settimane fa ho concimato il mio olmo con concime granulare a lenta cessione la concentrazione era 12.12.12 io per paura di sbagliare ne ho messo circa un decina di granuli .da qualche giorno la pianta ha cominciato a perdere le foglie che prima ingiaalliscono e poi seccano quasi come stesse andando in letargo ma è molto presto ancora che cosa sarà successo vi allego qualke foto .



se non vi bastono per capire cosa ha ditelo che ne invio altre
 
Ultima modifica di un moderatore:

aurex

Esperto di Bonsai
dovresti dirci anche dove l'hai posizionata e l'acqua che si dai...10 granuli mi sembrano un pò poco per creare problemi del genere...
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
fino a quando stava bene acqua ogni giorno e stava messa in pieno sole era perfetta domani vi faccio sapere la composizione esatta del concime
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
il dosaggio è stato una decina al massimo quindici granuli di concime ed era un 12-12-12 l'amico mio ke me lo ha dato mi ha detto ke è per orto e piante ornamentali forse sarà stato questo?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sarebbero utili le indicazioni sul dosaggio indicate sulla confezione, cioè con che concentrazione deve essere dato quel concime, cioè quale quantità per unità di volume va data, cioè (se fosse liquido) in quanta acqua andrebbe diluito un cc.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
mhà!!! non credo che sia quella la causa...10 o 15 granuli di concime a lento rilascio...:confuso:
no...non credo...raziona le annaffiature...esponi alla luce fuori ma prettamente all'ombra per adesso..l'olmo è forte e vedrai che si riprende....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo secondo me non è colpa del concime.
okkio a battezzare così una patologia scartando altre cose.

ad esempio: dove lo tieni?
ha perso le foglie l'inverno scorso?
il terreno drena bene?
sicuro non ci sia il ragnetto?
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
l'ho sempre tenuto a sole pieno fino a quando stava bene ora e messo fuori all'ombra non so se l'inverno scorso ha perso le foglie l'ho acquistato questa primavera. be il terreno mi sembra la vera incognita mi sembra sia tipo terriccio universale mischiato con qual cos'altro ma più terriccio universale, diciamo che in estate per asciugare impiegava circa un giorno ora circa un giorno e mezzo cmq nella pianta ci sono dellle radici che sono visibili e mi sembrano che siano abbastanza buone quando l'ho acquistato il tizio mi ha detto che nn bisognava rinvasare .per quanto riguarda i ragnetto non so le foglie prima diventano gialle e poi seccano circa un mese fa mi sono accarto che cera qualche foglia con qualche puntina tipo ragnetto ma niente di che non mi sembra che il tutto sia tipico del ragnetto.
 

Victor

Aspirante Giardinauta
io ho salvato il mio olmo, su consiglio di un giardiniere, mettendo un sottovaso con dell'acqua....
Naturalmente il mio nn era un problema di infestazione di ragni ecc...
Ora si trova fuori, baciato nel pomeriggio da qualche raggio solare.....e sta benissimo, sembra essersi ambientato:)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
.......... be il terreno mi sembra la vera incognita mi sembra sia tipo terriccio universale mischiato con qual cos'altro ma più terriccio universale, ............ quando l'ho acquistato il tizio mi ha detto che nn bisognava rinvasare ......

Non si capisce se hai rinvasato oppure no.
Comunque in genere il terriccio con cui una pianta viene venduta è proprio pessimo, se poi te lo hanno fatto anche capire dicendoti che bisogna rinvasare penso che sarebbe stato indispensabile farlo (la scorsa primavera).
Se non lo hai fatto però sarai in bilico fra l'avere una pianta non in salute in un terriccio mortale ed una operazione pesante che svolta fuori stagione può peggiorare la situazione.
Quindi andrebbe analizzato con precisione lo stato delle cose per scegliere il male minore.
Inoltre se il rinvaso nn l'hai eseguito temo che sia per insicurezza a causa di mancanza di esperienza ed allora credo sia meglio rassegnarsi a quel tipo di rinvaso che viene definito "soft" o parziale, quello in cui il pane radicale viene messo in un nuovo vaso con un terriccio (non qualsiasi, ma di cui si determinano le caratteristiche). Se dovrai eseguirlo troverai tu stesso diverse discussioni che ne parlano ampiamente (potremo guidari meglio se questa sarà la strada).

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/114779-intervento-risanamento-terreno.html?daysprune=365

Dai ancheuna sbirciata alle discussioni dove è presente la tag "zelkova" (olmo cinese): http://forum.giardinaggio.it/tags/zelkova.html


Ciao
 
Ultima modifica:
Alto