• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa è successo?

ortensia_12

Giardinauta
Buongiorno, una foglia della mia phal è così. Colpa della nebulizzazione? Nessuna altra phal ne ha sofferto. Chi mi dà una mano? Grazie
IMG_2019-min.JPG
 

biro46

Maestro Giardinauta
la nebulizzazione evidenzia dei danni latenti. Questa mi sembra una batteriosi, per sicurezza isolala dalle altre e dopo che l'hai toccata prima di prendere in mano le altre lavati bene e mani. Se è una batteriosi poco puoi fare se non buttare la pianta, per il momento se hai un prodotto rameinco spruzzalo sulla foglia e sulla pianta senza farlo andare tra le radici ed incrocia le dita
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io taglierei la foglia nella speranza che la parte infetta venga totalmente eliminata o ridimensionata a sufficienza da permettere ai prodotti utilizzati di essere più efficaci...
 

ortensia_12

Giardinauta
Aggiornamento: due foglie sono state tagliate e le rimanenti trattate con solfato rameico. A me pare la situazione sia sotto controllo....
IMG_2077-min.JPG IMG_2078-min.JPG IMG_2080-min.JPG IMG_2079-min.JPG
La pianta adesso è nel lazzaretto:ninja: da sola.
 
Alto