• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

taglio orchidea

vale die

Aspirante Giardinauta
Chiedo cortesemente se ho effettuato bene il taglio dei rami secchi della mia phal. Allego foto. Inoltre chiedo un consiglio sullo stato di un altra phal da tre giorni con una foglia verde moscia.grazie
 

Allegati

  • 20170916_120958.jpg
    20170916_120958.jpg
    79 KB · Visite: 7
  • 20170929_114219.jpg
    20170929_114219.jpg
    85,5 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non è che dalla foto si capisca molto, si vede una partendinstelo, non si capisce a che altezza sia, quindi non si sa a che nodo hai tagliato, comunque....
Lo stelo è in parte verde, non so se hai tagliato che era ancora verde o hai rimosso la parte secca, così com'è ora non ha controindicazioni particolari,
Poi c'è chi preferisce salvare gli steli ancora verdi e chi invece preferisce recidere alla base, ma in nessun caso la pianta ha problemi, sia che si proceda in un modo sia che lo si faccia nell'altro.

La seconda foto mostra la base di una pianta con una fogliolina antica secca e si vedono le altre verdi......

Da quella foto sfuocata che riprende un particolare ma non mostra il problema che descrivi....lamfoglia moscia, .non so dedurre niente
Vista così sembra normale, ma si vede troppo poco per dare risposte complete, in entrambi i casi.
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Buongiorno allego altre due foto della phal in cui ero in dubbio syl taglio che ho effettuato dei rami secchi. Spero sia più chiaro. Grazie
 

Allegati

  • 20171002_102830.jpg
    20171002_102830.jpg
    25,3 KB · Visite: 7
  • 20171002_102837.jpg
    20171002_102837.jpg
    27 KB · Visite: 6

algenor

Aspirante Giardinauta
Se li hai tagliati sopra un nodo va bene. Io sarei rimasto un poco più basso, ma sono solo scuole di pensiero.
Ora ti puoi aspettare le seguenti alternative.
che lo stelo secchi. che lo stelo faccia uno stelo secondario, che lo stelo produca un keiki.
tutte alternative valide.
bella pianta.
ciao
 
Alto