• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa è successo ai ciclamini??

cetty vr

Florello Senior
Dei quattro ciclamini messi a dimora in serretta due sono morenti causa muffa. Eppure hanno ricevuto tutti le stesse cure e annaffiature minime. Due sono sani ( speriamo bene) ma cosa è successo agli altri due?? Avevo provato a tenerne uno in casa come mi aveva consigliato il vivaista ma non sopportava il riscaldamento e l'ho messo in serretta fredda con gli altri tre. Mi date qualche indicazione perchè non si ammalino anche gli altri due? La muffa è contagiosa per le piante?

Allegati

• upload_2018-1-20_13-32-30.jpeg
    upload_2018-1-20_13-32-30.jpeg
    349,2 KB · Visite: 9

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Se non è proprio irrecuperabile,fai una soluzione con 5% di candeggina in acqua,pulisci bene il bulbo e lo immergi per 4-5 minuti,poi lo lasci asciugare al sole,e rinvasi.

CLEMETIS68

Master Florello
fuori le gelate e le temperature invernali...
ora non credo che da te le temperature quest'anno siano scese sotto lo zero per tante notti ...
qui sono scese sotto lo zero ...-3-4...per una decina di giorni in totale e i mie ciclamini non hanno fatto piega .
ma anche l'inverno scorso che in gennaio le temperature sono state molto basse -6-7...per almeno 10 giorni di fila ..
ma i ciclamini non hanno fatto piega ...forse un po strapazzati ma niente di drastico ..
Dentro la serra si crea molta umidità ..specialmente se quando ci batte il sole non viene aperta ....si crea molta condensa letale per i ciclamini e non solo ..
poi per evitare muffe vanno annaffiati da sotto ...
non temere tieni i tuoi ciclamini all'aperto e goditi la loro meravigliosa fioritura ...
che poi quando arriva il caldo smettono di fiorire ...e te non hai visto neanche un fiore perchè chiuso dentro la serra ...
magari se temi ..mettili su una finestra o vicino al muro ...dove le gelate arrivano meno :ciao::ciao::ciao:

cetty vr

Florello Senior
ora non credo che da te le temperature quest'anno siano scese sotto lo zero per tante notti ...
qui sono scese sotto lo zero ...-3-4...per una decina di giorni in totale e i mie ciclamini non hanno fatto piega .
ma anche l'inverno scorso che in gennaio le temperature sono state molto basse -6-7...per almeno 10 giorni di fila ..
ma i ciclamini non hanno fatto piega ...forse un po strapazzati ma niente di drastico ..
Dentro la serra si crea molta umidità ..specialmente se quando ci batte il sole non viene aperta ....si crea molta condensa letale per i ciclamini e non solo ..
poi per evitare muffe vanno annaffiati da sotto ...
non temere tieni i tuoi ciclamini all'aperto e goditi la loro meravigliosa fioritura ...
che poi quando arriva il caldo smettono di fiorire ...e te non hai visto neanche un fiore perchè chiuso dentro la serra ...
magari se temi ..mettili su una finestra o vicino al muro ...dove le gelate arrivano meno :ciao::ciao::ciao:
Farò come dici...però mi chiedo l'utilità delle serre se addirittura danneggiano le piante o vanno bene solo x alcune? Per es. le dipladenie non danno segni di sofferenza e sono belle verdi..così i geranei appaiono in buona salute , certo in fase di riposo, ma non c'è muffa!! Ma come si fa a capire il giusto o sbagliato? :(

CLEMETIS68

Master Florello
Ma come si fa a capire il giusto o sbagliato?
La serra è utilissima per molte specie ...ma per i bulbi e le piante grasse che temono molto l'umidità ..
bisogna avere l'accortezza di farci girare l'aria ..specialmente nelle giornate dove c'è il sole ..
per evitare danni ..bisogna aprire e far prendere aria ..proprio per evitare le muffe ;)
l'utilità delle serre
Certo non per nasconderci le piante in fiore ...che temono poco il freddo;););):bacio::bacio:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Farò come dici...però mi chiedo l'utilità delle serre se addirittura danneggiano le piante o vanno bene solo x alcune? Per es. le dipladenie non danno segni di sofferenza e sono belle verdi..così i geranei appaiono in buona salute , certo in fase di riposo, ma non c'è muffa!! Ma come si fa a capire il giusto o sbagliato? :(
;) per caso erano quelli più vicini alle pareti della serra ?

Alto