• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

COSA è IL RISPETTO PER LA NATURA?

Y

yanomami

Guest
RISPETTTARE la natura vuol dire:
che sè vado nel bosco a raccogliere funghi,non faccio una strage ,è li raccolgo selvaggiamente,ma
ci vado nel rispetto dell'ambiente non uso sacchi di nylon o plastica ,raccolgo solo quelli che conosco,e lascio stare quelli velenosi,
uso un cesto in vimini,è NE RACCOLGO SOLO LA QUANTITAnecessiara cioè non più di un kg per volta,ma lo stesso per le castagne o le nocciole o i fiori spontanei

B

Bacarospa

Guest
Condivido con quanto ai detto Yano...per me il rispetto della natura non è fare distinzioni, mi spiego meglio...non dire questo raro non lo tocco, questo non è raro ne faccio scempio!
Inoltre questo è animale percui non lo mangio ma mangio solo ciò che è vegetale...e tanto meglio se è esotico :rolleyes:
Purtroppo oggi giorno credo che ci sia un rispetto un pò "ristretto"...ho visto che la tendenza è sempre a fare estremismi...cosa che proprio non comprendo perchè se si parla di natura non ci si limita solo a poche cose, ma si pensa a tutto....alla terra, al cielo, agli animali, alle piante e anche agli insetti.
Dio mio...conosco vari "ambientalisti" o che si considerano tali che hanno dei paraocchi paurosi...vegetariani senza neppure sapere perchè, che si schifano del fatto che mangi una bistecca...e poi si ritrovano un ragno accanto son buoni solo a schiacciarlo!!!!
Ecco questo per me è forse più ipocrita di chi rispetto non ne ha per niente.
Sarà che io ho un insegnamento del tutto naturalistico, basato molto sul concetto darwiniano, ovvero "sappi che anche tu sei parte di questo mondo, e non sei l'eletto....anzi in quanto "animali" più evoluti e specializzati siamo anche più rischio di estinzione!!!!!"
Il non rispetto è dovuto almeno secondo me dall'ignoranza....nessuno che abbia studiato un minimo di entomologia sarebbe capace di schiacciare un insetto

Chiaro che la conservazione è tutto un'altro discorso....se le zanzare mi pungono io cerco un rimedio...anche quello di tirargli una bella manata...del resto funziona da sempre così e deve continuare ad essere così perchè facciamo parte di una grande catena....se manca un'anello tutto si sfascia!

G

Gattonero

Guest
Io sono un'appassionata trekkista e vedere come vengono ridotti i boschi dai "turisti della domenica" è veramente indegno ...
A tutti fa piacere trovare una bella radura dove sedersi sull'erba a fare un picnic, il problema è lasciarla così come la si è trovata in modo che anche altri possano goderne.
Il rispetto per la natura passa anche attravesro il rispetto per gli altri, e di questi tempi mi pare ce ne sia davvero poco in giro.
Non si rispettano uomini e donne che possono avere reazioni anche forti, quindi rischiose per chi manca di rispetto ... figuriamoci un povero animale che non può far nulla contro lo strapotere della razza umana !

Paola-Luna

Florello
è il rispetto di sè stessi...... è il rispetto del regalo che ogni giorno ci viene donato ma che purtroppo troppo spesso ignoriamo e diamo per scontato.....
Come disse una volta un tipo un po' suonato "Dalla terra veniamo e alla terra torneremo"......

R

Roberta

Guest
RISPETTTARE la natura vuol dire:
andare a comprare i funghi al supermercato :D

...una vegetariana che però i ragni non li schiaccia ;)

B

Bacarospa

Guest
Messaggio originale scritto da: Paola-Luna:
è il rispetto di sè stessi...... è il rispetto del regalo che ogni giorno ci viene donato ma che purtroppo troppo spesso ignoriamo .....
Sono rimasta entusiasta delle tue parole...davvero belle...

B

Bre

Guest
Bravi!
...almeno li trovassi 1 kilo di funghi!! al massimo se va bene trovo 2 mazze da tamburo, o il fungo della nebbia (clytocibe nebularis) che in accumulo e' velenosooo...
ciao :D

D

davipietro

Guest
la mia risposta è ad ampio spettro, sul rispetto in generale (nulla tolgo a quello per la natura).
rispetto: non è affermare di NON fare alcunchè di male, ma chiedersi cosa si può far di bene.

V

Veon_Itil

Guest
Rispetto della natura per me è viverci dentro, sapendo che non posso far nulla al di fuori di essa senza conseguenze. Quindi ogni lampadina accesa inutilmente è una mancanza di rispetto per la natura (dato che prduce anidride carbonica).

Ornella.48

Maestro Giardinauta
condensando molto quello che penso, il rispetto per la natura per me è rendersi conto (e quindi agire di conseguenza) che l'essere umano è l'ultimo arrivato su questa terra e che, anche se pensa di esserne il padrone e riuscirà in 100 anni a distruggere quello che la natura ha creato in milioni di anni, alla fine sarà lui il perdente.

Alto