• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa è il colletto?

danielina

Aspirante Giardinauta
Chiedo umilmente scusa per la mia ignoranza :martello: ma sento spesso dire di non bagnare il colletto durante le nebulizzazioni, ma cos'è sto colletto? :confuso: Perchè non sapendo di che si tratta forse l'ho ripetutamente bagnato. Grazie e saluti Dani :Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
il colletto e`praticamente la base di ogni foglia o della foglia apicale delle Phalaenopsis, qui`si deve fara attenzione che bagnando non si accumuli acqua, perche`c' e`il pericolo di marciume e perdita della pianta.
baci
Gianni
 

danielina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille vedrò di stare più attenta anche se non so se riuscirò a nebulizzare senza bagnare tutto. Saluti Dani
 

binuccio

Guru Giardinauta
...oppure basta che nebulizzi a una certa distanza in modo che non si creino pozze, e poi al limite basta aprire la finestra e evapora ogni cosa nel giro di poco :)
 
Alto