• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è???

maganocciola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono appena arrivata sulla mia scopa... e ho un quesito da porvi.
Nel mio giardinello stanno spuntando, in quantità mostruose, delle piantine che direi essere delle infestanti. Sembra un'orchidea selvatica. Qualcuno sa dirmi cos'è e se c'è modo di tenerle sotto controllo?
Vi allego una foto.
graziegraziegrazie
maga
 

kiwoncello

Master Florello
Un'aracea del genere Arisaema? Le aracee includono philodendron, dieffenbachia ecc. Per controllarle dovresti scavarne via il profondo rizoma........
kiwo
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao e benvenuta!
E' sicuramente un Arisaema, come giustamente ti ha detto Kiwoncello e, se clicchi qui , puoi trovarne qualche riferimento in più.
A vedersi sembrerebbe un triphyllum, ma non ne sono certa perchè la foto è piccola e i colori sembrano un po' diversi.
Per l'identificazione, potresti anche rivolgerti a Floriana bulbose, dove troveresti persone capaci in questo senso e molto disponibili.

P.S.: accidenti che fortuna però! :) Io me li sono comprati per averli... :storto:
 

maganocciola

Aspirante Giardinauta
ARISACEA??? mah....

Grazie delle indicazioni. Sono andata a vedere i link e a cercare un po' in generale. E anche se il fiore assomiglia effettivamente moltissimo, quello che pare non tornare è la foglia. La foglia del mio fiore sconosciuto è singola, fatta a cuore molto appuntito, inizialmente verde brillante e col passare del tempo screziato-puntinata di bianco (nella foto che avevo inserito si vede malissimo però è lei). Quelle delle Arisacee che ho trovate sono tripartite.

per cui penso che effettivamente sia della famiglia, ma magari una ....sottospecie selvatica o qualcosa del genere.

Comunque provo ad allegare un'altra foto della foglia così chissà che qualcuno ne sappia di più... :Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Con quella foglia può essere un Arum (stessa famiglia).
Non è l'italicum perchè la foglia ha una variegatura diversa e la sua spata è color giallino chiaro che tende al verdognolo, ma è lecito pensare che sia una specie botanica, considerato che cresce spontaneo.
In qualunque caso, attenzione alle bacche che si produranno dopo la scomparsa della spata, perchè sono tossiche quanto sono allettanti.

Comunque è lo stesso una bella fortuna...
 
R

rosaditokyo

Guest
Concordo con Rosaeviola

è un Aurum ne ho uno anche io in vaso, ora sta germogliando e, tra un mese e mezzo seccherà :sleep2: per ricomparire il prossimo anno. Qui in Toscana nei boschi ce ne sono tantissimi, la mia piantina penso che sia arrivata da sola per seme portata chissa da chi :confuso:
 
R

riverviolet

Guest
E' un arum maculatum, ce li ho entrambi e non c'è verso che se ne vadano.
:mad:
 

kiwoncello

Master Florello
riverviolet ha scritto:
E' un arum maculatum, ce li ho entrambi e non c'è verso che se ne vadano.
:mad:

L'Arum maculatum (gigaro) ha le spate floreali molto più grosse, aperte, giallastre e verticali, quello in fotografia (da noi infestante come il gigaro) le ha piccole, ripiegate in basso e tubulari.
kiwo
 

maganocciola

Aspirante Giardinauta
E bravo Anatroppolo!

E' lui, è lui!!! è proprio lui! sono andata a vedere se trovavo qualcosa e ho scoperto che in rete non c'è molto. L'unica notizia -ferale- è che è un infestante, che non se ne va mai, che sta lì a infastidire le mie altre piantine da ottobre ad aprile!!!! uffa! vabbè, è anche bello, non dico. E' SOLO CHE CE NE SONO A MIGLIAIAAAAAA! e io ho solo due fascette ridicole di terra.
Che dite, se li vendessi???
comunque grazie a tutti!
ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Proprio vero, quante le ingiustizie del mondo! Chi troppi Arisari ha e chi niente Arisari ha. Io li trancio con la falciatrice 'sti nvadenti....
kiwol'antiArisarium
 

Eltuena

Guru Giardinauta
buffalo66 ha scritto:
Se ne avete tanti io ne ospiterei qualcuno nel mio giardino,sempre che ve ne vogliate leberare
Se solo fossimo più vicini te ne darei a iosa. Pensa, zappa alla mano, la scorsa primavera, ero convinta di aver tolto tutto in profondità. Qualcosa deve essere rimasto, perchè sono rispuntate taaaante piantine. Ed io estirpo, prima o poi dovrà esaurire le sue riserve.
 

maganocciola

Aspirante Giardinauta
se li aveste non direste così!!

MMMHHHHH!!! se solo potessi darne a tutti voi che li chiedete!!! e' che siamo lontani...
E comunque, credetemi, credo che anche voi non li potreste più vedere dopo un po'. Sono micidiali. Io ho riportato della terra nel mio giardinetto e i malefici Aurisari c'erano già. Anch'io ho scavato e buttato via una quantità di "cipolle" mai più finite ma loro sono inesauribili....Vabbè, con metodo continuerò a strapperli. Vediamo chi ha la testa più dura!!!
grazie ancora e ciao
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,credo che i bulbetti si possano inviare,io inviato delle piante di alocasia in quelle buste imbottite e sono arrivate in un giorno perfette!!!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Se ne estirpate un po', io riceverei volentieri alcuni bulbetti. Devo "infestare" una zona che e' diventata una lettiera dei gatti del rione e cresce ben poco soprattutto d'inverno (sotto un terrazzo: poco sole e poca acqua).
Se qualcuno di voi decide che vuole inviarmene un po' contattatemi via MP vi mandero' il mio indirizzo e ci accorderemo per il rimborso spese (annuncio sempre valido, putroppo l'arum non e' facile da trovare nei garden).
Grazie
 
Alto