• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è???

frances

Giardinauta
Ciao a tutti!
non sapevo dove inserire questa discussione:
ho trovato tra le mie violette una violetta appassita e secca e dentro c'erano questi pallini, sono i suoi semi?? o uova di insetto??

Grazie a chi mi aiuterà a risolvere questo dilemma.
IMG_9604.jpg IMG_9605.jpg
 

frances

Giardinauta
Grazie Pallino e scusate la mia ignoranza è la prima volta che vedo i semi non nelle bustine!!!
molto bene li raccolgo e li pianto!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie Pallino e scusate la mia ignoranza è la prima volta che vedo i semi non nelle bustine!!!
molto bene li raccolgo e li pianto!!!!
Ciao, in corrispondenza di ciascuna violetta, al momento in cui appassisce, si forma un frutticino (un pallino tipo quelli in foto attaccato allo stelo); questo piano piano matura e "scoppia" letteralmente, scagliando i semini (piccoli tipo quelli di papavero) dappertutto. Per questo poi le si ritrovano in ogni vaso... :eek:k07:
 

frances

Giardinauta
infatti ieri sono andata a "scartare" le violette appassite, ma niente c'era solo il fruttino vuoto... devo aspettare che faccia i pallini, quindi non taglierò più i fiori appassiti, lascio che si auto-riseminino oppure per riseminare devo per forza raccogliere i pallini e poi seminarli in primavera?
 
Alto