• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è successo alla mia clematis???

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
giugno 2011.jpg giugno 2011 (10).jpg

mi stava regalando una fioritura spettacolare nonostante (o forse grazie?) la pioggia incessante, quando dopo una giornata di sole .... s'è spenta!
Che è successo? L'ho bagnata pensando avesse sete, ma è ancora così

massimogreen

Giardinauta
non è spacciata basta che metti uno strato di argilla lapilli alla base dell'impianto,la terra l'hai frammista per renderla più soffice

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
per ora ho tagliato i fiori ... alla base le foglie sono belle, in cima sono come avvizzite. Attorno alle radici ha delle pietre e un vaso per fare un poco d'ombra alla base, metto anche l'argilla? per rendere più soffice la terra che faccio? non posso togliere la pianta, credo..
ciao!

dodemac

Aspirante Giardinauta
Se puo consolarti le mie clematis sono gia morte e risorte praticamente da sole 4 volte a testa. Da marzo. Senza apparenti spiegazioni logiche. Io ogni tanto mi metto li, tolgo i fiori a "fine vita" e le foglioline secche e poi un bel momento TAC si svegliano...

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
eh non è che mi consola molto :), oggi ho tagliato tutte le foglie e i rami sopra, le foglie erano scure e secche, spero sopravviva.... ma non so ancora cos'è stato, se è ristagno tanto vale che la tolga da lì e la metta in vaso, no?

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ti diro di piu. La mia ha un ramo secco di cui ho rimandato la condanna a morte (taglio) gia 7 o 8 volte... ieri non lo guardo bene e vedo che in punta sta uscendo qualcosa di verde? :)

massimogreen

Giardinauta
bene bene...le clematidi rifioriscono sempre:froggie_r
il mio "cadaverino" composto da un ramo secco dopo 20 giorni ha messo 2 paia di gemme verdi:eek::eek:...queste piante son stupefacenti:crazy:

Alto