• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è successo al mio bonsai?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Probabilmente IO non ci capirei nulla uguale, ma le foto sono troppo piccole per vedere bene qualsiasi cosa...

H

hxe

Guest
Concordo con Elebar!
Ma che pianta è? Mi sembrerebbe una Serissa....
Vabbe perche non ri-alleghi le foto,magari in formato un po piu grande,cosi ti aiutiamo( o ci proviamo)!!

Ciao Hxe

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Eccomi!
Le foto purtroppo le ho dovute rimpicciolire perchè il sito mi diceva che non dovevano essere più pesanti di 30 kb, e a forza di ridurle, sono venute così!
E non ho più le originali! Le devo rifare!

Dunque, si, è una serissa, comprata ai bachetti della lotta contro l'aids, 5 o 6 anni fa...
I fiori li ha fatti una sola volta, appena acquistata...
E' sempre stata bene, solo ultimamente (un mesetto) ha iniziato a seccarsi.... Eppure non è cambiato nulla nelle condizioni ambientali e nella somministrazione di acqua!
Mah!
Sta su una mensolina alta (130 da terra) vicino ad una portafinestra....

Cos'altro può servire per una prima diagnosi?
:(

H

hxe

Guest
Wow ci avevo beccato...

Anche io ho una Serissa e proprio in questo periodo incomincia a perdere tutte le foglie..è abbastanza normale non ti preocqupare.... magari,se hai la possibilità,tienila fuori che dentro casa,con i termosifoni accesi,soffre un po troppo il caldo!!

Ciao Hxe

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dicono che le serisse si suicidano...
In effetti essendo una pianta tropicale non è facile da tenere, perchè non abbiamo il clima adatto e a tenerle sempre in casa prima o poi tutte le piante schiattano. Comunque magari prova a ingrandire un particolare delle foto e postarlo (mantenendo le stesse dimensioni), così si vede meglio.

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Fuori? ma non fa troppo freddo?
E se perdesse tutte le foglie, devo tenerla così fino alla ripresa vegetativa o devo potare un pò i rametti?

E se è vero che le serissa hanno la tendenza suicida, spero proprio che la mia sia un eccezione! le vogliamo così bene!!
:(

Domani se riesco rifaccio le foto e le posto!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so se è consigliabile tenere fuori la serissa. Dentro soffre, ma fuori qui da noi ho idea che schiatta sicuro. Io la terrei dentro, ma in stanza luminosa e senza riscaldamento.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sembra che le foglie avizziscano, si piegano verso il basso e poi si seccano?
Potrebbe trattarsi di marciume radicale.
Forse hai esagerato in un certo periodo oppure l' hai tenuta troppo a stecchetto e poi l'hai inondata di acqua?

Ciao

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Eccomi...
Marciume radicale?
Boh, può essere (oddio, scusa, mi vergogno della mia ignoranza :( )
Ma se così fosse, ci sono modi per salvarla? O ormai è troppo tardi? :(
Non ricordo di aver modificato la somministrazione d'acqua......

Cmq, ho rifatto le foto... speriamo che così si capisca qualcosa in più!
mls9w

mlsb9

H

hxe

Guest
Si anche io penso la stessa cosa...stai attenta all'innaffiatura!
La serissa appena riceve troppa acqua tente a scurire le foglie e poi muoiono...Se è una pianta che tieni fuori,aspetta che si "innaffi" con le pioggie,cmq la temperatura che ora c'è fuori "permette",tramite l'umidità,di innaffiare la pianta gia da sola!!

Ciao Hxe

Alto