• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è successo a questa ortensia?

tartina

Master Florello
l'ho acquistata domenica a Giardini d'Autore di Rimini, è una paniculata quindi in fioritura adesso e non forzata, stamattina l'ho interrata e questo è il risultato dopo poco tempo...

25OR.jpg

25Od.jpg

25Of.jpg

cosa le è successo? mai mi era capitata una cosa così..

vincy79

Aspirante Giardinauta
probabile che provenisse da una condizione più fresca e lo stress termico l'ha ridotta così a causa del caldo. Se lo stress è forte potrebbe seccare presto i fiori ma la pianta non è compromessa e l'anno prossimo butterà regolarmente.

tartina

Master Florello
grazie a tutti!!!

effettivamente credevo di aver bagnato abbastanza invece qualcosa mi ha tratto in inganno... ieri sera ho messo il goccia goccia e adesso si è ripresa, o perlomeno le foglie si sono rialzate..

purtroppo le punte sono irrimediabilmente secche, così come i fiori ormai compromessi, ma quello che mi interessa è che sopravviva...

Anitaflower

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!!!

effettivamente credevo di aver bagnato abbastanza invece qualcosa mi ha tratto in inganno... ieri sera ho messo il goccia goccia e adesso si è ripresa, o perlomeno le foglie si sono rialzate..

purtroppo le punte sono irrimediabilmente secche, così come i fiori ormai compromessi, ma quello che mi interessa è che sopravviva...
Si sopravvivrà! Le ortensie sono piante forti! L'importante è che tu abbia drenato il terreno e sia all'ombra... se puoi metti anche un po' di concime a lenta cessione :V

Datura rosa

Guru Master Florello
Ovviamente all'ombra in questo momento critico ma poi è sempre meglio ricordare che, a differenza delle altre Hydrangee, l'Ortensia paniculata ha bisogno di sole per avere una fioritura abbondante. L’unica accortezza è quella se possibile, specialmente nelle regioni del nostro sud o comunque, dove l'irradiazione solare sia forte, di trovare una collocazione dove il sole non sia presente nelle ore più calde della giornata per evitare leggere ustioni sui sepali e sul margine apicale della foglia.

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
il problema direi che si è risolto, era stato un mio errore nel bagnare poco all'impianto, e il panetto del vaso evidentemente non aveva assorbito a sufficienza...
la posizione è parzialmente in ombra, ma riceve anche alcune ore di sole che per un'altra ortensia, serrata, si sono rivelate eccessive... spero che per la paniculata invece vada bene, l'ho scelta apposta...

Alto