• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia gelata

francesca-34571

Aspirante Giardinauta
ciao,
ho acquistato poco tempo fa una piccola piantina di ortensia,l'ho rinvasata in un vaso più grande e lasciata fuori casa.l'ho sempre protetta dal gelo ma una sera me ne sono dimenticata e la mattina dopo era tutta gelata!
volevo sapere se posso recuperarla e come.
 

mammagiò

Apprendista Florello
leggendo il tuo post, mi sono domandata se l'avessi scritto io! Mi è successa la medesima cosa: dopo aver acquistato una piantina di ortensia e dopo averla rinvasata l'ho posizionata all'esterno vicino al muro pensando di proteggerla. Invece si è gelata...forse bisognava lasciarla all'interno poichè in questa stagione, le ortensie provengono dalla serra!
 

di mauro rosario

Master Florello
Unica soluzione da fare è una potutura rasa ,posizionarla in un luogo asciutto e luminoso ed aspettare che ritorni a vegetare perchè se non si sono gelate anche la radice ritornerà un'altra volta ,ciao ed incrocia le dita
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
ciao,
ho acquistato poco tempo fa una piccola piantina di ortensia,l'ho rinvasata in un vaso più grande e lasciata fuori casa.l'ho sempre protetta dal gelo ma una sera me ne sono dimenticata e la mattina dopo era tutta gelata!
volevo sapere se posso recuperarla e come.

Ciao,
perchè dici che si è gelata cosa te lo fa pensare?Guarda io ce l'ho in giardino in piena terra sotto la neve con temperature sotto zero e ogni primavera rimette le gemme,sono piante che resistono al freddo in inverno si spogliano tutte e a primavera... :ciglione: Se hai la possibilità puoi mettere una foto? Cosi vediamo come sta. Ciao
 

mammagiò

Apprendista Florello
posso interpretare io il pensiero di francesca e ti rispondo....sono ortensie già fiorite che provengono da serra e quindi molto deboli al freddo.
 
Alto