• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è secondo voi?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
oidio si direbbe, dunque un buon funghicida e una esposizione migliore, soleggiata e più ventilata risolveranno il problema.

Ciao
 

alvises

Aspirante Giardinauta
sirya ha scritto:
ma poi si possono usare ugualmente le foglie?:fifone2:

Potresti provare con un rimedio "naturale" non tossico: Bicarbonato di sodio e sapone molle sciolto in acqua e nebulizzato sulla pianta. E' un'informazione che ho reperito sia nei vecchi post che in alcuni siti di coltivazione biologica. Io non l'ho ancora provato, le dosi dovrebbero essere 1/2 cucchiaino di bicarbonato in un litro d'acqua e due gocce di sapone liquido. Aspettiamo comunque il parere di altri esperti.
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sirya ha scritto:
ma poi si possono usare ugualmente le foglie?:fifone2:
Io preferisco non trattare le aromatiche; semplicemente, se capita, uso le foglie meno colpite e le lavo togliendo la patina biancastra (il fungo); sempre meglio che dover togliere un "veleno"... :eek:k07: Comunque, come già detto, procurando una esposizione in pieno sole il fenomeno si presenta più difficilmente.
Il bicarbonato può prevenire la malattia, ma non cura le foglie già malate. Inoltre può provocare bruciature.
 

alvises

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Io preferisco non trattare le aromatiche; semplicemente, se capita, uso le foglie meno colpite e le lavo togliendo la patina biancastra (il fungo); sempre meglio che dover togliere un "veleno"... :eek:k07: Comunque, come già detto, procurando una esposizione in pieno sole il fenomeno si presenta più difficilmente.
Il bicarbonato può prevenire la malattia, ma non cura le foglie già malate. Inoltre può provocare bruciature.
Dunque Elebar mi sconsigli di intervenire sulla salvia già colpita dall'oidio?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
alvises ha scritto:
Dunque Elebar mi sconsigli di intervenire sulla salvia già colpita dall'oidio?
Dipende... Puoi spruzzarla con il bicarbonato ma le foglie già malate non guariranno. Magari serve da preventivo per quelle nuove. Di certo IO non userei anticrittogamici...
 

tigro

Giardinauta
Immagino che il sapone serva per fare stare "attaccato" il bicarbonato alle foglie, e se provazzi ad irrigare con acqua e bicarbonato di sodio un caso di ticchiolatura ( ho usato l'antifungo a spruzzo sulle foglie)? o altero troppo il pH del terreno?
PS nelle orecchie degli umani funziona!!! ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
tigro ha scritto:
Immagino che il sapone serva per fare stare "attaccato" il bicarbonato alle foglie, e se provazzi ad irrigare con acqua e bicarbonato di sodio un caso di ticchiolatura ( ho usato l'antifungo a spruzzo sulle foglie)? o altero troppo il pH del terreno?
PS nelle orecchie degli umani funziona!!! ciao
Per il pH del terreno non sarebbe un grosso problema, per le rose, il problema è che non mi risulta che il bicarbonato sia efficace contro la ticchiolatura... :rolleyes: L'unica cosa veramente efficace è la prevenzione (con rame); quando c'è già è dura da debellare! :squint:
 
Alto