• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è questo spilungone??

frinzia

Giardinauta Senior
3519368094_fd18bc3c6f.jpg

3519338052_a990b19641.jpg

3518527827_9a906480da.jpg

... è cresciuto nel giro di due settimane. Secondo voi è un intruso che toglie forza alla rosa??? Lo devo togliere o lo devo crescere???? Grazie! Gentilissimi come sempre.

lorenzino

Guru Giardinauta
scava un pochino e guarda se arriva da sotto il porta innesto.
Nelle FAQ ci dovrebbe essere un post di belluccio su come devi procedere.

belluccio

Maestro Giardinauta
è un nuovo getto buono e non un polllone,dalla seconda foto si vede chiaramente che parte dal portainnesto!!:Saluto:

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao Lorenzino
Ho scavato un pò e mi pare che parta dallo stesso punto degli altri rami (ultima foto - anche se non si capisce molto). Quello che mi lascia un pò perplessa è la velocità con cui è cresciuto quindi ho pensato che fosse "un qualcosa" da togliere via per non debilitare la pianta.
Cmq adesso vado a leggere le FAQ.
Grazie ancora. ciao

Il Pallino

Apprendista Florello
Non preoccuparti Frinzia, anche io ho avuto delle sparate come le tue, crescono velocissime e aiutano a rinnovare la pianta!:eek:k07:

S

scardan123

Guest
che bello! la tua rosa sta crecsendo in larghezza rinfoltendosi per bene! :)

frinzia

Giardinauta Senior
Vi ricordate la rosa con lo "spilungone"???.... ecco... vorrei chiedervi una cosa:

Mi sembra che la pianta sia rimasta un pò striminzita....

3567591144_6e55808991.jpg

anche il fiorellino è piccolo, piccolo (dalla immagine della confezione non sembrava essere così).
E' normale?
Stamattina mi sono pure accorta che l'apice dello spilungone è secco! :eek: Secondo voi può essere dovuto al caldo intenso di questi giorni?
Ancora una domanda (ultima): Oidio :burningma :burningma : dunque, la pianta è esposta al sole per almeno 5-6 ore al giorno, il luogo è ventilato, non eccedo con le annaffiature.... e allora.... perché si presenta lo stesso?!?!?!?!?!? Di tre piante di rosa che possiedo questa era l'unica graziata dall'oidio allora qualche settimana fa ho avuto la brillante idea :slow: di spruzzarle l'antifungino (così lo frego io, ho pensato)... e invece di ha fregato lui perchè qualche giorno dopo.... eccolo! il maledetto. E' possibile che l'antifungino abbia provocato la sua comparsa?!?!??! (lo so che non è possibile però da ignorante sto vagliando tutte le possibilità). Grazie anticipatamente per l'aiuto

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, mi sentirei di escludere che l'antifungino abbia favorito l'oidio (certo, i trattamenti è meglio farli la mattina presto che la sera, cmq...). L'oidio è una brutta bestia e, a volte, anche una buona esposizione non può protteggere in toto le piante! Alcune rose, poi, sono più soggette di altre: la mia Souvenir de la Malmaison nonostante i trattamenti e l'esposizione ventilata a sud è un disastro, verrebbe voglia di estirparla.

frinzia

Giardinauta Senior
... In poche parole ...se c'è l'hai e te lo tieni!?!?!
Lorenzino secondo te la rosa si è sviluppata correttamente ed abbastanza? A me sembra un pò striminzita....:Saluto: grazie.....

gianfra

Guru Giardinauta
quoto lorenzo, comunque tieni conto che con la vampata di caldo che c'è stata si sono seccate la parti apicali più tenere, quelle legnose rsistono meglio e di più ; comunque tutto nella norma ( per ora ). A proposito che rosa è, posta una foto del fiore, ci fai piacere.

frinzia

Giardinauta Senior
Il piacere è tutto mio......allora:

Questa è come sarebbe dovuta essere:

3573168067_f4fe608b17.jpg

Questa invece è com'è realmente (il fiore è leggermente più grande di una moneta da 2 Euro:

3576286635_3250a0c8a6.jpg

Questa come è diventata:

3577110786_58c3823a0a.jpg

:confuso: :confuso: :confuso: secondo me c'è qualcosa che non va! Però va bene così, l'importante è che cresca bene......Ciao e grazie a tutti.

Alto