• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è questa?

dodemac

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum, qualcuno ha idea di cosa si tratti?

Il principio e quello del mucchietto che fanno le formiche quando scavano... ma e' 10 volte piu grande il foro (presunto di ingresso) ha un diametro di 5mm!!!! Fa fin impressione! :)

dscn6764.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grillo talpa procedi con un trattamento a base di clorpyrifos se ce ne sono tanti

dodemac

Aspirante Giardinauta
C'e n'e uno solo, ho perquisito il giardino ancora adesso in pausa pranzo. Lo spiano? O gli butto nel buco una pallina di sale grosso? :)
Mi mangera mica i tubi dell'acqua?

Green thumb

Membro dello Staff
:lol:

No è un insetto (non so se è la corretta definizione) un po' più grande di un grillo con due "chele" con cui scava ad essere sincero non so neppure che cosa mangia di bello! il sale grosso non fa nulla! e dubito che abbia una dieta a base di PVC! :D

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ma scusate un attivo... vola quell'essere? Perche oggi ho invaso, saccheggiato e distrutto quel coso li e sotto ho trovato 3 o 4.. diciamo... API... cose simili ecco... che sono volate via!

Green thumb

Membro dello Staff
Non sappiamo cos'è! il grillo talpa non vola, una vespa potrebbe diventare pericolosa, sei riuscito ad identificarla?

Matteo77

Aspirante Giardinauta
A me si formano delle cose simili sotto il cornicione del tetto, sembrano fatte di fango e sono parecchio dure da rompere, hanno un foro perfettamente tondo e ho visto entrarci delle specie di vespe lunghe e sottili. In alcune, quando le rompo, ci trovo dei ragni, è una cosa abbastanza schifosa. Non so cosa siano ma cerco di eliminarle appena vedo che si formano, ma sul prato non le ho mai trovate.

Alto