• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è questa pianta??

L

Lelina

Guest
Ecco qui la foto. E' entrata in casa circa un mese fa o poco più _una signora alle casse mi aveva detto che era semi - grassa di bagnarla poco, invece da quanto vedo beve parecchio e se non la bagno patisce subito, si seccano le foglioline...

chi mi sa dare maggiori informazioni?
ciao! :Saluto:

Papyrus

Master Florello
Mi sembra un mesembriantemo.. ripeto mi sembra :)
aspettiamo la parola degli esperti :)
Cmq è carina, fiorisce?

L

Lelina

Guest
Sì Papyrus, fa tanti fiorellini rossi piccoli piccoli. Veramente quando l'ho presa ne aveva qualcuno, ora non ne ha più. Non so se sia finito il tempo della fioritura _ne aveva pochi_ oppure se sia stato lo "sbalzo" di ambiente o che altro.
Io sono al contrario di tutte le persone: faccio sempre morire di sete le mie piante. a momenti ci riuscivo pure con questa, si erano già seccati due ramettini... :martello: Anche con il mio tronchetto sono andata parecchio vicino a farlo morire di sete.. :martello: e ora non so cos'abbia..:cry:
Grazie e ciaoooo

Papyrus

Master Florello
Dunque, non mi sembra che si chiami mesembriantemo, ma ha un altro nome (almeno credo), cmq so che è una pianta da esterno, oppure deve stare in piena luce, o meglio in pieno sole :) Io ce l'ho fuori al balcone in pieno sole :)
Cmq se ne è già parlato in questo forum.. non mi ricordo il nome cat: :confused: mi spiace :(

L

Lelina

Guest
Dunque, non mi sembra che si chiami mesembriantemo, ma ha un altro nome (almeno credo), cmq so che è una pianta da esterno, oppure deve stare in piena luce, o meglio in pieno sole :) Io ce l'ho fuori al balcone in pieno sole :)
Cmq se ne è già parlato in questo forum.. non mi ricordo il nome cat: :confused: mi spiace :(

qui in provincia di torino ormai il sole se n'è andato _oggi ha fatto capolino ma tolte le ore più calde ormai c'è solo umidità e tra poco arriverà il grande freddo_ devo lasciarla fuori dici?
è in cucina, sopra un mobile, ed è la stanza più luminosa di tutta la casa (quando c'è il sole ci batte dal mattino alla sera).
non ho trovato nulla sul forum, chissà se qualcun'altro si ricorda il nome di questa pianta. Anche quando l'ho comprata era senza nome, infatti avevo attaccato l'etichetta della pianta + economica sopra il vaso.. :eek:k07:
:lol: :lol: :lol:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Anche quando l'ho comprata era senza nome, infatti avevo attaccato l'etichetta della pianta + economica sopra il vaso..

Lo faccio anche io :lol: :lol: , e mi sa pure negli stessi posti dove lo fai tu,abitando vicino a Grugliasco. Ci staranno intercettando :fifone2: ? :lol: :lol: Che bella la pianta, ma i fiorellini rossi come sono fatti? E le foglie effettivamente sono carnose?

L

Lelina

Guest
Lo faccio anche io :lol: :lol: , e mi sa pure negli stessi posti dove lo fai tu,abitando vicino a Grugliasco. Ci staranno intercettando :fifone2: ? :lol: :lol: Che bella la pianta, ma i fiorellini rossi come sono fatti? E le foglie effettivamente sono carnose?

:lol: :lol: proporrei di andare a fare la spesa insieme.. all'ipercoop di beinasco? :lol: :lol:
i fiorellini sono piccolissimi, quasi delle puntine colorate che seccano il giorno dopo essere nati.. le foglie non sono così carnose come sembrano e seccano parecchio ed in fretta _ha un buon riciclo di foglie_
:Saluto:

Antonio81

Giardinauta Senior
mio nonno ex vivaista ormai defunto diceva che si chiama occhi di bambola
cmq qua in sicilia è pieno e vuole caldo sole e acqua giusta
ps non so se è un nome che ha dato lui per i fiori che sembrano occhi di bambola o si chiama così.

pieracd

Guru Giardinauta
si chiama nematanthus gregarious o, in volgare, pesciolini rossi.
è una pianta bellissima: io ne ho due, una che fà i "pesciolini" rossi
e l'altra li fà arancioni. sono semplici, non creano problemi. io per ora le ho entrambe fuori, ma tra poco dovrò ripararle o rientrarle. :love_4:

Alto