• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è...marciume?afidi?

Noa

Aspirante Giardinauta
dopo l'estate (lo so che è passato tanto tempo, ma purtoppo gl'impegni non mi onsentono di dedicare tanto tempo alle mie piantine come prima... SIGH!:cry: ) ho trovato le mie calandive in queste condizioni (foto allegate)
alcuni rami credo siano marci, cmq li ho tagliati e ripiantati.
Quelli macchiati di bianco non so... fatto sta che ho un terribile attacco di afidacci alle belle di notte che si trovano sopra le calandive.
Mamma mia... ci vuole sempre un pronto soccorso!!!!!
Grazie a tutti :embarrass
 
F

filimagno

Guest
CIAO...PUOI RINVASARE IN DEL TERRICCIO AREATO BENE (metti del lapillo o della zeolite per il 20%) ...e poi devi dare dell'estratto di neem che abbatte e previene un ulteriore attacco..

sei sicura che sono afidi con questo freddo?

le macchie bianche sembrano delle scottature da temperature basse...ma le foto son un po sfuocate...:Saluto:
 

Noa

Aspirante Giardinauta
allora... :) penso che non sia il freddo perchè quando sono tornata dalle vacanze faceva ancora caldo ;)
poi credo siano afidi perchè stanno a banchettare tutto il giorno grandi popolazioni di afidacci volanti e bianchi sul vaso sopra e di lato alla calandiva in questione.

Piuttosto, questo neem che fa alla pianta?

La calandiva "moscia" sto provando a non annaffiarla, forse era la troppa acqua che mamma le mise in estate... (e non si è ripresa ancora!)

Grazie..

PS: le foto sono fatte col cell. Quelle della digitale sono più belle e più pesanti! e mi è impossibile petterle, anche tagliate, su questo spazio a disposizione (almeno c'è...)
 
F

filimagno

Guest
Noa ha scritto:
allora... :) penso che non sia il freddo perchè quando sono tornata dalle vacanze faceva ancora caldo ;)
poi credo siano afidi perchè stanno a banchettare tutto il giorno grandi popolazioni di afidacci volanti e bianchi sul vaso sopra e di lato alla calandiva in questione.

Piuttosto, questo neem che fa alla pianta?

La calandiva "moscia" sto provando a non annaffiarla, forse era la troppa acqua che mamma le mise in estate... (e non si è ripresa ancora!)

Grazie..

PS: le foto sono fatte col cell. Quelle della digitale sono più belle e più pesanti! e mi è impossibile petterle, anche tagliate, su questo spazio a disposizione (almeno c'è...)
ciao ciaseta....il neem previene attacchi di vario genere parassitario ma se vuoi ottenere un effetto abbattente perche' c'e un infestazione in atto devi unirgli anche il piretro (o un prodotto simile).

per le foto puoi ridurle con ACDSEE (dim 400x 400 pixel) oppure con photoshop (file-salva per web -in basso a destra dimensiona file-400x400pixel poi salvi)

spero ti sia d'aiuto:cool3:
 

Noa

Aspirante Giardinauta
filimagno ha scritto:
ciao ciaseta....il neem previene attacchi di vario genere parassitario ma se vuoi ottenere un effetto abbattente perche' c'e un infestazione in atto devi unirgli anche il piretro (o un prodotto simile).

per le foto puoi ridurle con ACDSEE (dim 400x 400 pixel) oppure con photoshop (file-salva per web -in basso a destra dimensiona file-400x400pixel poi salvi)

spero ti sia d'aiuto:cool3:

... e tovassi questi prodotti! gli afidi però non mancano MAI :martello:
cmq non riduco le foto perchè non ho tempo.... ma lo so fare :D

grazie!!!
 

lobelia

Florello Senior
Noa ha scritto:
allora... :) penso che non sia il freddo perchè quando sono tornata dalle vacanze faceva ancora caldo ;)
poi credo siano afidi perchè stanno a banchettare tutto il giorno grandi popolazioni di afidacci volanti e bianchi sul vaso sopra e di lato alla calandiva in questione.

Piuttosto, questo neem che fa alla pianta?

La calandiva "moscia" sto provando a non annaffiarla, forse era la troppa acqua che mamma le mise in estate... (e non si è ripresa ancora!)

Grazie..

PS: le foto sono fatte col cell. Quelle della digitale sono più belle e più pesanti! e mi è impossibile petterle, anche tagliate, su questo spazio a disposizione (almeno c'è...)

Volanti e bianchi potrebbero essere aleurodidi (moschine bianche), se invece sono come farfalline e lasciano dei ciuffoli bianchi e appiccicosi come i nidi delle cocciniglie potrebbe trattarsi di metcalfa.
guarda un po' in http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/aleurodide/aleurodide.asp e anche in: http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/metcalfa/metcalfa4.asp anche se in genere si vedono di più in estate che in questo periodo.
 
Ultima modifica:

Noa

Aspirante Giardinauta
eh, lobelia, sono proprio afidacci. Con uno spray anti afidi si tolgono per un po' ma poi non riesco a spruzzarlo sempre e così si rifomano.
C'è una soluzione non so di che marca, da sciogliere in acqua e nebulizzare, più potente dello spray, però ci sono tante controindicazioni mediche e penso a mia mamma allergica e così non lo nebulizzo.
Ma da dove sono venuti....?
MA COME HANNO PROLIFICATO!!!
Vorrei tanto il confidor della bayer per agire dall'interno, ma qui sembra non esista.....:(

bay:cool3:
 
F

filimagno

Guest
Noa ha scritto:
eh, lobelia, sono proprio afidacci. Con uno spray anti afidi si tolgono per un po' ma poi non riesco a spruzzarlo sempre e così si rifomano.
C'è una soluzione non so di che marca, da sciogliere in acqua e nebulizzare, più potente dello spray, però ci sono tante controindicazioni mediche e penso a mia mamma allergica e così non lo nebulizzo.
Ma da dove sono venuti....?
MA COME HANNO PROLIFICATO!!!
Vorrei tanto il confidor della bayer per agire dall'interno, ma qui sembra non esista.....:(

bay:cool3:
:storto:

noa ...non capisco scusa ...hai gia provato con le vie chimiche e gli afidi tornano no?tu credi che una volta che usi il confidor piuttosto che il pinkopallinador risolvi il problema?:confuso:

il neem agisce proprio per vie simili a quelle sistemiche perche' viene fissato e asorbito dalle foglie.E con lui qualsiasi principio naturale che gli viene miscelato;cosicche gli afidi vengono sia uccisi direttamente che quando si nutrono della parte di foglia interessata.Inoltre l'olio di neem crea una pellicola che blocca sistematicamente il parassita ,che non potendosi piu muovere non puo nemmeno scappare ne risprodursi:martello2 :martello2

ULTIMO ...MA NON DA MENO .. la pianta non e' stata indebolita da questo intervento "farmacologico-erboristico" e quindi ne risulta piu sana e forte per un prossimo attacco.:Saluto:
 

Noa

Aspirante Giardinauta
uau! allora proverò questo neem... vedrò di trovarlo da qualche parte :astonishe
merci :ros:
 
Alto