• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è? e soprattutto: è salvabile???

Cariad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, oggi in un vivaio ho trovato, buttate in un angoletto buio un sacco di orchidee sfiorite. Ho colto la poca sfacciataggine che ho e ho chiesto se potevo prenderle. In tutto sono sei, affette a mio parere da cocciniglia bianca, e sto provvedendo alla pulizzia con alcol. 3 ibridi di phal un oncidium e una miltonia..... l'ultima, quella messa peggio non so cosa sia.
L'ho pulita dai parassiti, ma le radici mi sembrano compromesse...era immersa in terriccio, TERRICCIO di quello da geranei! (senza offesa per i geranei! :) )
Vi posto le foto, avevo in mente di metterla in bark e di farla asciugare bene così...ma non so che l'apparato radicale sia troppo compromesso....
Aspetto i vostri preziosi consigli. Grazie a chi vorrà rispondermi.
posto le foto
immagine042mf.jpg

immagine043ju.jpg

immagine044x.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, non mi sembra messo male, è un paphiopedilum probabilmente da serra intermedio calda, visto le foglie screziate verde chiaro e verde scuro, il terriccio tipo geranei, non è neanche così male visto che è una pianta terricola, io i miei li ho messi in un mix tra terriccio classico, bark e agriperlite.

mi sembrano 2 piantine, una che ha già fiorito e l'altra no, in quel caso quella che non ha il segno del fiore secco fiorirà in futuro..
fiorisce una sola volta per vegetazione

però per capirlo servirebbero alcune foto da sopra, e magari con un po' + di luce

l'apparato radicale per quel che si riesce a vedere, sembra normale.
se le radici non sono molli e marce, non ci sono problemi

Ultima modifica:

Cariad

Aspirante Giardinauta
non sono molli....ma sono tutte marroni le radici! io non ho mai trattato pahi....quindi non so assolutamente niente...però era piena di cosine bianche e le ho tolte, poi l'ho svasata dato che quando l'ho trovata era immersa in un secchietto d'acqua....ero allarmata! :(
comunque bene così allora, ci metterò un po di bark e terriccio buono! grazie spulki!
ti posto le foto dall'alto.
30102010969.jpg

Spulky

Membro dello Staff
il ciuffino che sta ingiallendo e ha in residuo di stelo è quello vecchio, che ha già fiorito, è normale che tenda col tempo ad appassire.
l'altro bello verde e in forma è quello giovane che fiorirà in futuro.
amano una certa umidità costante ma temono i ristagni e i periodi di secco eccessivo, quindi poca acqua frequentemente, e far sempre sgocciolare bene se si bagna per ammollo

Cariad

Aspirante Giardinauta
ok, grazie, vedrò che fare! :)
Non so nemmeno che colore sarà....mi avventuro in questa impresa.... suggerimenti per la fioritura e le concimazioni? garzie ancora.
:)

Spulky

Membro dello Staff
coi paphio.... tanta ma tanta pazienza!! sono piante lentissime :)

Spulky

Membro dello Staff
fiorirà quando la pianta sarà matura, non è a fioritura annuale

tieni umido ma non far ristagnare l'acqua

Alto