• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'à il mio hibiscus???

maril

Giardinauta
per favore chiedo aiuto ........

da un pò noto che il mio hibiscus non riesce a portare a termine una buona perte delle sue fioriture in quanto i boccioli cascano prima di aprirsi.

:azz: che sarà mai? vive in terrazzo in posizione soleggiata anche se il vaso riceve sole solo nelle ore di punta, mentre la cima (che sporge dal muretto) riceve sole fin dalle prime ore del mattino. non do acqua ogni giorno, dunque escluderei l'eccesso.
 
P

PISSICUZZA

Guest
Ciao , prova a munirti di una lente d`ingrandimento, forse nei boccioli stanno facendo vacanza dei parassiti (afidi o ragnetti rossi) , anche il mio faceva cosi poi`ho scoperto questi nuovi inquilini e spiegato l`arcano
fammi sapere :D
 

maril

Giardinauta
macchè pissi l'avevo sospettato anch'io e ho già fatto i raggi x alla pianta ma nessun ospite.

la cosa strana è che cresce bene, è ad alberello e cresce veloce verso l'altro, è una gioia a vederla ma, vedi solo verde.

se provassi a ridare il concime (sangue di bue)? l'ho sospeso un paio di mesi fa per il troppo caldo. che ne pensi?
 

imperium

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti,
Io credo che una pianta che produce tutti quei fiori abbia bisogno di molto concime, comunque potrebbe essere anche il vaso che sia diventato piccolo, adesso però starei attento a non concimarla troppo oramai la sostanza gli è mancata.
 

Trinciastocchi

Aspirante Giardinauta
...ciao Maril, so che alcune varieta' di Hibiscus tra cui il "Koniger", dal fiore giallo doppio, tendono a perdere i bocci, e' una loro carattesristica...
 

maril

Giardinauta
bene, benissimo. dalle mie parti purtroppo, non fornendomi direttamente in vivaio, bensi da un comune fiorista, (poco competente secondo me, tra l'altro) non è che ti stanno ad indicare la varietà, ne tantomeno le caratteristiche della pianta

il mio cmq è doppio ma rosso
 
A

Alex75

Guest
per favore chiedo aiuto ........

da un pò noto che il mio hibiscus non riesce a portare a termine una buona perte delle sue fioriture in quanto i boccioli cascano prima di aprirsi.

:azz: che sarà mai? vive in terrazzo in posizione soleggiata anche se il vaso riceve sole solo nelle ore di punta, mentre la cima (che sporge dal muretto) riceve sole fin dalle prime ore del mattino. non do acqua ogni giorno, dunque escluderei l'eccesso.

Non so se c'entra ma avete provato ad osservare controluce la foglia e vedere se ci sono dei puntini decolorati bianchi?
 

Trinciastocchi

Aspirante Giardinauta
...ci sono varieta' di hibiscus che possono portare anche 15 fiori aperti contemporaneamente ed altre che al massimo ne aprono solo 1-2 per volta...
...secondo me se la tua pianta presenta da 3 a 5 fiori per volta, anche se perde molti bocci, nn dovrebbero esserci grossi problemi...

ciao
 

maril

Giardinauta
volete saperla l'ultima?....

proprio ieri sera stavo dando da bere alle mie piante quando ho trovato per terra , l'ennesimo fiore dell'hibiscus, già bello grande ma mai sbocciato

mi è venuta la curiosità di "sfogliarlo" per esaminarlo meglio e....

ce ne liberi il cielo.....:azz: :baf: :fifone2:

c'era dentro una colonia di.....tutto

afidi, cocciniglia di tutte le specie, ragnetti, etc

sono rimasta davvero senza parole

a questo punto, che devo fare? posso anche pensare che questi mostri mi indeboliscano la pianta fino al punta da non farle mai completare la fioritura no?
 
Alto