• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cortile da risistemare

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Forse quest'anno, o al massimo il prossimo, sarà la volta buona che risistemiamo il nostro cortiletto.

vorrei renderlo un po' più accogliente e che dia un po' l'idea di giardino, metnre ora è proprio bruttino e squallido....

Più sotto metto delle foto, intanto vi dò qualche indicazione:
- è da ripavimentare, andrà tolto il cemento e messa una pavimentazione da giardino. A me piacciono quelle mattonellone ricoperte di sassolini grigi, mi piacerebbe farle mettere un po' distanziate l'una dall'altra in modo che negli spazii cresca spontaneamente del verde (oppure potrei provare a piantarci qualcosa). Vi sembra adatto o meglio qualcos' altro?
- ci sarà da risistemare anche il muretto che delimita l'aiuola, è meglio coprire solo la parte superiore, quella che fa da appoggio, o anche la parte verticale?
- La casa a destra non è di nostra proprietà, quindi non possiamo attaccarci niente, al limite solo appoggiarci qualcosa.
- Avete idee per come disporre piante, vasi, un eventuale tavolino con due piccole sedie?
- Anche la stanza in fondo è nostra, anche quella andrà sistemata, poi ci metterò degli scaffali e mobiletti chiusi + voglio lasciare dello spazio per mettere la seerretta in inverno. Altre idee?
- purtroppo l'esposizione è proprio delle peggiorei: la stanza in fondo è a nord, a est vedete che c'è una casa (di 1 piano ma molto alto) e di là il sole non riesce ad arrivarci mai, a sud c'è la nostra casa che impedisce quasi sempre al sole di arrivare tranne in estate e quando è molto alto. A ovest è un po' più aperto e da lì un po' di sole ci arriva, in inverno purtroppo poche ore, in esate un po' di più, dalla tarda mattinata in poi.

E queste sono le foto:

Questo è il "vialetto" da cui si accede alla ns. proprietà, per delimitare l'entrata potrei mettere uno di quegli archi in metallo e farci arrampicare sopra o una vite canadese che ho già o qualche altra pianta fiorente.

Qui c'è l'angolo e si arriva nella parte più larga del cortile:

Vista della parte larga:

Veduta dell'aiuola (la nostra proprietà è più della metà per lungo, da destra fino a più o meno il melograno e l'ortensia compresi). Vorrei delimitare la proprietà con qualcosa di non troppo visibile, pensavo a quelle strutture in reti metalliche verdi su cui far appoggiare delle piante, o rose che già ho o altro:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
E' nostra in massima parte, resta fuori solo una striscia sottile alla sinistra della foto.
Non c'è nessuna recinzione perché prima era tutta di mio nonno, adesso le proprietarie sono mia madre e mia zia.
La parte di mia madre è la fetta più grande, più o meno il confine passa all'altezza del melograno e dell'ortensia ed è nostra fino alla fine dell'aiola sul lato destro verso il ns. cortile.

RosaeViola

Master Florello
Quindi Lucy, se non ho capito male, questa aiuola è come se fosse divisa in due verticalmente da una sorta di divisione immaginaria. E' giusto?

B

bobino

Guest
lucyvanpelt2004 ha scritto:
E' nostra in massima parte, resta fuori solo una striscia sottile alla sinistra della foto.
Non c'è nessuna recinzione perché prima era tutta di mio nonno, adesso le proprietarie sono mia madre e mia zia.
La parte di mia madre è la fetta più grande, più o meno il confine passa all'altezza del melograno e dell'ortensia ed è nostra fino alla fine dell'aiola sul lato destro verso il ns. cortile.

Lucy, và dalla zia, con una piantina di petunie, il suo dolce preferito e offriti volontaria giardiniera.Così hai tutto il cortile e pouoi fare una cosa omogenea e carina....:eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Infatti bobino, infatti.
Aspettavo di essere sicura di avere ben compreso per suggerire la stessa cosa.
Cercare la collaborazione, se è possibile, in questi casi è LA soluzione.
Difficile gestire un'aiuola e un cortile senza queste basi.
Si rischia sempre di andare in rotta di collisione ed è sempre meglio evitare le linee di demarcazione. Scivolare nel: "quel filo d'erba che hai tolto è mio e non dovevi" o nel "perchè sei uscita di 5cm. con quella pianta nel mio pezzetto" è facilissimo.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Quindi Lucy, se non ho capito male, questa aiuola è come se fosse divisa in due verticalmente da una sorta di divisione immaginaria. E' giusto?

Esatto!
La divisione verticale è per il momento solo immaginaria

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Infatti bobino, infatti.
Aspettavo di essere sicura di avere ben compreso per suggerire la stessa cosa.
Cercare la collaborazione, se è possibile, in questi casi è LA soluzione.
Difficile gestire un'aiuola e un cortile senza queste basi.
Si rischia sempre di andare in rotta di collisione ed è sempre meglio evitare le linee di demarcazione. Scivolare nel: "quel filo d'erba che hai tolto è mio e non dovevi" o nel "perchè sei uscita di 5cm. con quella pianta nel mio pezzetto" è facilissimo.

Per il momento la divisione resta, non mi dilungherò sul perché.
L'idea sarebbe di mettere comunque qualcosa che segni il confine tra le due proprietà, anche se so che non verrà presa molto bene....
Per questo pensavo di mettere qualcosa di poco visibile, o quei delimita aiuole in filo metallico verde, basse, o addirittura delle piante.

RosaeViola

Master Florello
Ops, scusa Lucy, abbiamo postato insieme.

Ascolta, e te lo dico non solo da addetta ai lavori ma anche con il buon senso che regola questo lavoro...sei consapevole di ciò a cui vai incontro?
Non sarà facile la gestione e non sarà nemmeno facile rendere il tutto visivamente aggraziato, perchè l'aiuola non è uno spazio grande da poter dividere e quindi si rischia di fare dei pasticci.

RosaeViola

Master Florello
La difficoltà di fare un'aiuola così divisa...anzi, più che la difficoltà, il rischio di finire a discutere di continuo, se non peggio. :(

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Lucy... Non so se ho capito bene, te vorresti togliere quel cemento (dove si vedono i tombini) che c'e' intorno all'aiuola per metterci delle mattonelle o delle pietre a distanza per farci crescere un prato? non sono un esperto in edilizia, ma mi sembra un'impresa molto difficile. Penso che lo strato di cemento sia abbastanza profondo (perche' contiene anche la canalizzazione dell'acqua piovana) quindi un bel lavoraccio per eliminarlo. Poi, ancora se ho capito bene, mi sembra che il cortile sia chiuso su tutti i lati, quindi come fai a portare via il cemento (tanto) e ha portare della terra (tanta) sul posto? passando per casa? Si puo' anche fare, ma la mole di lavoro cresce ancora di piu' insieme alla sporcizia in casa.
Effettivamente il cortile a bisogno di una "rinfrescatina" (scusami per la sincerita'". Se dovessi rinfrescare io farei cosi': farei una gettata autolivellante (non sono sicuro che si dica cosi') sopra il cemento gia' esistente, rialzerei i tombini ed infine metterei delle mattonelle da esterno. Il muretto dell'aiula lo eliminerei, e lo rifarei con altri materiali.
L'aiuola la lascerei stare cosi' com'e', ma se proprio la devi dividere i farei un muretto bassissimo (maks. 20-30cm) a secco. Inoltre aggiungerei un strato di corteccia per mascherare le infestanti e per risaltare le piantine gia' esistenti.
ciao.

RosaeViola

Master Florello
Lucy, stavo riguardando la foto...
Ma come facciamo a risistemare l'aiuola per benino, lasciando l'altro pezzetto così com'è?
Svalorizzerebbe tantissimo lasciare un "dietro" tutto mal fatto e trascurato.
In più penso che strebbe bene bordare tutto il perimetro con delle piantine tutte uguali e anche questo non si potrebbe fare.
Poi con eventuali cespugli che si allargherebero, come fai?
Li tieni potati come?
Ad esempio guardavo quell'arbusto che mi sembra una Forsythia (forse), e pensavo che sicuramente tenderà ad allargarsi...come farai?

B

bobino

Guest
.....si, anche se tu mettessi un grigliato per far arrampicare, che so, un'ipomea...l'ipomea, o il cespuglio, non pensano e non guardano i segnali tipo Alt! Non oltrepassare! Loro crescono in beata spontaneità....e magari....potrebbe anche essere che proprio dove non devono crescere...piaccia tanto a loro....
Lucy, io ritenterei con dolce e piantina....e una bella chiacchierata a quattro occhi.....:storto:

prumiao

Giardinauta
Mmmh, il tentativo di torta e piantina è inutile riproporlo, Lucy li conosce i suoi polli... Io farei un bel muretto decorativo e pavimenterei con pietre irregolari abbinate... Nel muretto incasserei dei semiarchi in ferro a intervalli regolari per creare un pergolato di rose...

tigro

Giardinauta
Le foto le hai scattate da casa tua? Da dove esci per andare in quel cortile? Non è che riusciresti a recuperare una piantina?
Effettivamente se l'aiuola non può essere coltivata intera, vale la pena di dividerla con una mini rete Tipo quelle da orto da 20 cm piantate in terra.
E se si cambiasse la forma della aiuola, (rimanendo nei propri confini) come per fare una rotonda per mettere un tavolino e due sedie?

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
State facendo tutti delle considerazioni molto giuste,
Scusate il ritardo, ma non mi ero collegata prima.

Intanto rispondo a qualcuna delle vostre domande/dubbi per chiarire un po' le cose:
- sì, mi piacerebbe eliminare il cemento e mettere qualcosa che dia un po' di più l'idea di uno spazio "verde". Non so quanto sia profondo lo strato di cemento, naturalmente prima di decidere farei venire un muratore a verificare la fattibilità.
- il cortile è effettivamente chiuso da tutti i lati, ma ci si accede da una porta in fondo a un corridoio, corridoio accessibile dal pianerottolo a piano terra. La foto l'ho scattata dal primo piano, dove abito. Una piantina ce l'ho, appena la recupero, scannerizo e posto.
- la forma dell'aiuola penso possa essere modificata senza problemi, dal nostro lato. Anzi ci avevo anche pensato. Tu, tigro, come proporresti di fare?
- dividendo l'aiuola con una mini-rete, credo che risolverei i problemi di "sconfinamento". Lo so che piante e cespugli crescerebbero lo stesso, ma ci sarebbe comunque un confine reale che potrebbe servire anche a potare le piante in modo che non sconfinino troppo. E poi, almeno sullo sconfinamento, credo che i parenti non sarebbero poi così rigidi. Anche perché, se proprio vogliamo esser sinceri, se dovvessero fare storie per un cespuglio che sporge 5 cm sulla loro proprietà, potrei sempre proporgli di tagliare/ spostare il melograno, piantato anni fa da mio zio ma sulla nostra proprietà... E visto quanto ci tiene a quel melograno...Non lo pota neanche per paura di sciuparlo, con la conseguenza che è diventato enorme. Bello, sì, ma fa un'ombra tremenda anche su quella parte di cortile dove potrei avere un po' di sole. Senza contare le migliaia e migliaia di foglie secche che mi ritrovo per terra in autunno.

RosaeViola

Master Florello
Ok, Lucy, se deve essere divisa, che lo sia, nel senso che se non possiamo fare diversamente e abbiamo questo limite, facciamo in modo che diventi un punto di interesse e non di svalutazione.

Innanzitutto, se l'aiuola si può allargare è già una cosa buona, ma dovendo dividere la tua porzione da quella di tua zia, più che una rete, io userei un grigliato, magari anche modesto (come quelli di bambù che sono estensibili e molto graziosi) ma che per lo meno, darebbe l'idea di una vera quinta e sarebbe meglio allestibile. Inoltre, considerato che vanno rifatte anche le pavimentazioni, direi che sarebbe meglio, per non suggerirti stupidaggini che poi non starebbero in piedi, avere qualche foto della panoramica del cortile, prese da diverse angolazioni, in maniera tale da poter ridisegnare l'aiuola e vedere come si contestualizza, oltre a poter capire bene anche come pavimentare.
Così facendo, si dirimeranno molti dubbi e si sgombrerà il campo da eventuali proposte che poi nella tua realtà, non c'azzeccherebbero nulla.

Devi scusare se dico questo, nel senso che potrebbe sembrare scocciante, ma un piccolo cortile, come un piccolo giardino, sono più difficili da realizzare rispetto ad grande ambiente o ad un grande spazio e quindi meritano maggior cura e maggior attenzione, affinchè il risultato sia pregevole.

Alto